L’indennizzo per danno biologico è previsto se, a seguito di visita medica, il lavoratore abbia riportato una percentuale d’invalidità compresa tra il 6% e il 100%

Il Presidente dell’Inail, Carlo De Felice, con la determina n. 254 dello scorso 29 maggio, ha proposto  la rivalutazione degli importi delle prestazioni economiche per danno biologico. L’adeguamento, in misura pari all’1,10%, avrebbe decorrenza a partire dal 1° luglio 2018.

Il danno biologico Inail è l’indennizzo che viene corrisposto quando il lavoratore riporta un’invalidità temporanea o permanente alla capacità lavorativa per malattia professionale o infortunio. La misura è prevista se, a seguito di visita medica, viene attestata una percentuale d’invalidità compresa tra il 6% e il 100%.

L’indennizzo viene concesso tenendo conto delle tabelle approvate con decreto ministeriale 12 luglio del 2000, in attuazione del dlgs. n. 38/2000. Si tratta, nello specifico, della “Tabella delle menomazioni”, della “Tabella indennizzo danno biologico”e della “Tabella dei coefficienti”.

Il meccanismo di rivalutazione annuale dell’indennizzo per danno biologico è stato introdotto dalla Legge di stabilità 2016.

Esso si basa sulla variazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati accertata dall’Istat rispetto all’anno precedente.

La spesa relativa alle operazioni di rivalutazione per il 2018 è quantificata complessivamente in euro 3.565.800. Essa graverà sulla voce contabile “Rendita a tecnopatici e infortunati sul lavoro” imputabile alla Missione/programma 1.2 “Prestazioni economiche degli assicurati” del Bilancio di previsione 2018.  Questo che presenta la necessaria disponibilità finanziaria di competenza e di cassa.

La determinazione dell’Istituto sarà inviata ora al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a cui spetta l’emanazione del relativo decreto.

 

Leggi anche:

INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO, + 9,2% NEL PRIMO QUADRIMESTRE 2018

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui