Prima la diagnosi di Linfoma di Hodgkin, un tumore che ha origine nel sistema linfatico. Poi la chemioterapia, come previsto quando si riscontrano queste patologie. Infine la scoperta di non aver mai sofferto di quella forma tumorale, ma di avere soltanto una linfoadenite cronica, un’infiammazione che può insorgere come reazione secondaria a un’infezione virale.

E’ l’odissea cui è stato costretto un uomo di Messina, cui nel novembre scorso era stata diagnosticata nella sua città, a seguito dei previsti esami istologici, la forma tumorale. Immediatamente l’uomo aveva intrapreso la chemioterapia, che gli aveva provocato “sofferenze indicibili” – sono parole del suo avvocato – e che soprattutto non gli aveva portato i miglioramenti sperati.

Prostrato dalle cure, l’uomo aveva così deciso di chiedere un secondo parere a una struttura sanitaria in Emilia, dove risiedono alcuni suoi parenti. Presso il reparto oncologico dell’ospedale di Carpi sono stati così ripetuti  gli accertamenti, che però non hanno evidenziato alcun linfoma.

“In un caso simile – è ancora il legale a parlare – mi apre ovvio chiedere un risarcimento per danni morali e biologici a chi ha sbagliato la diagnosi”.  Richiesta che è stata già inoltrata all’ospedale di Messina, con il quale si spera di raggiungere un accordo senza bisogno di andare davanti al giudice.

Al riguardo saranno ora fondamentali le perizie dei medici legali delle due parti. I quali, tra le altre cose, dovranno cercare di fare chiarezza sul punto centrale della vicenda, ossia se la diagnosi iniziale sia stata sbagliata, o se i medici emiliani si siano confrontati con un paziente le cui condizioni erano cambiate rispetto al momento in cui erano stati compiuti gli accertamenti iniziali.

In ogni caso, sembra che ad oggi le condizioni del paziente siano migliorate, probabilmente anche a seguito della sospensione delle cure chemioterapiche.

 

Hai avuto un problema analogo e ti serve una consulenza gratuita? scrivi a redazione@responsabilecivile.it o telefona al numero 3927945623

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui