Età pensionabile, il medico non rientra nell’elenco dei lavori usuranti mentre l’infermiere, giustamente, sì. Anaao: ‘Salto illogico’.

Età pensionabile, “il Governo ha escluso alcune categorie di lavorazioni usuranti, tra cui figurano, giustamente, gli infermieri impegnati nei turni o nelle sale operatorie ma da cui, con un salto illogico, sono esclusi i medici, impegnati negli stessi turni e frequentatori abituali delle stesse sale operatorie.
Eppure il loro lavoro è obbligato a essere performante, perché con la salute delle persone, che non è una merce, non si può scherzare. E la responsabilità di decisioni vitali da assumere in frazioni di secondo costa fatica“. Lo comunica in una nota alla stampa l’Anaao Assomed, sindacato dei medici ospedalieri, che così commenta le deroghe previste dall’esecutivo sull’età pensionabile.
Non può essere accettata un’ennesima e immotivata discriminazione“, continua il sindacato, “che non tiene conto nemmeno della sicurezza delle cure rese ai cittadini.”

Medici costretti al lavoro notturno fino a quasi 70 anni

“I medici italiani già hanno la più alta età media al mondo e , unici in tutto il pubblico impiego, sono costretti al lavoro notturno fino quasi a 70 anni.
Ad onta di evidenze scientifiche che hanno più volte segnalato il disagio lavorativo dei medici, sempre silenziato quando si parla di benefici previdenziali, e del fatto che l’età anagrafica dei curanti non è una variabile estranea o indipendente alla efficacia e alla sicurezza delle cure“.
I medici”, conclude l’Anaao, “non sono secondi a nessuno per l’impegno in turni, guardie, reperibilità, lavoro notturno e festivo, esposizioni a rischi, stress psicofisico.
E, a differenza degli infermieri, il cui orario di lavoro settimanale è pari a 36 ore, hanno un debito orario di 38 ore settimanali. In molti ospedali superato per quasi un mese all’anno con ferie non godute, che si misurano cumulativamente in anni.
Non a caso la comunità europea ha richiamato l’Italia al rispetto dell’orario massimo di lavoro per i medici italiani. Il Governo rifletta bene: non riconoscere il lavoro usurante dei medici porta all’usura l’intero Ssn“.
 
Leggi anche
LEGGE DI BILANCIO 2018, ENNESIMO FURTO AI MEDICI
ANAAO BOCCIA IL DOCUMENTO DELLE REGIONI SULLA FORMAZIONE MEDICA
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui