Sono molte le novità riguardanti la flat tax in arrivo: esse consisteranno in due aliquote e una ‘mini’. Ecco tutto ciò che occorre sapere

Con la flat tax in arrivo sono molte le novità che ci aspettano.

In particolare, quella riguardante due regimi semplificati. Vale a dire un’aliquota al 15% per chi ha ricavi fino a 65mila euro, senza contabilità e Iva ed un’aliquota col 5% in più, dunque con flat al 20%, fino al tetto da 100mila euro di reddito.

Queste le novità annunciate sulla flat tax in arrivo.

Come noto, insieme al reddito di cittadinanza e alla pensioni, la flat tax era una delle priorità del governo giallo-verde.

A fornire dei chiarimenti a riguardo è stato Massimo Bitonci, sottosegretario all’Economia, che sulla flat tax in arrivo ha fatto alcune precisazioni.

Per Bitonci, i regimi saranno due, ma per la Lega sarebbe auspicabile una miniflat tax del 5% per le startup di giovani under 35.

Tutto si ridurrebbe a due regimi semplificati per la flat tax.

In sostanza: un’aliquota al 15% per chi ha ricavi fino a 65mila euro, senza contabilità e Iva.

E un’aliquota col 5% in più, dunque con flat al 20%, fino al tetto da 100mila euro di redditi.

Tuttavia, la Lega sembra non essere troppo d’accordo, o almeno, vorrebbe aggiungere una terza opzione.

Una mini flat tax con un’aliquota al 5%, per tre-cinque anni, per le start up di giovani under 35, con ricavi fino a 65mila euro.

A conferma di queste idee e della loro possibile attuazione arriv un’intervista del vice premier Luigi Di Maio a El Mundo.

In questa, il vicepremier ha dichiarato quanto segue.

“La situazione italiana sulla tassazione è talmente complicata che già una parziale semplificazione ridurrebbe tempi e quindi costi per i cittadini. La flat tax non sarà così rigida, non ci sarà una sola aliquota ma almeno tre”.

Di Maio ha poi aggiunto che “chi prima pagava meno rispetto al nuovo sistema di tassazione continuerà a farlo. Ma, specialmente per i piccoli e medi imprenditori, non possiamo più pensare che lo Stato, su 12 mesi di lavoro, se ne prenda 6 o addirittura 7 in tasse”.

 

Leggi anche:

MINI FLAT TAX: LA PROPOSTA PER PARTITE IVA DI GIOVANI E OVER 55

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui