L’Accademia della Medicina Legale, per il solo mese di Aprile, offre gratuitamente la formazione specialistica per ctu, ctp e avvocati sulla responsabilità medica

Una decisione che mira non solo a far conoscere in rete la qualità della formazione che facciamo in Accademia, ma anche perchè, nel mese di aprile trattiamo, con relatori di elevato spessore professionale, temi caldi della responsabilità sanitaria, alcuni dei quali vengono poco approfonditi nei convegni nazionali.

Relatori delle tavole rotonde di Aprile saranno: il Consigliere Giuseppe Cricenti della III sez. Cassazione Civile; il Cons. Domenico Chindemi, pres. della II sez. civ. della Cassazione; l’Avv. Lorenzo Locatelli del foro di Padova; l’avv. Gianluca Mari, del foro di Cosenza,ì; l’avv. Iannone Roberto Francesco del foro di Bari; il prof. Macrì Giuseppe, medico legale in Arezzo e segretario nazionale della MeLCo; la dr.ssa Elena Albani, biologa ed Embriologa in Milano; il prof. Francesco Saverio Pastore, neurochirurgo in Roma; il dr. Carmelo Galipò, medico legale in Roma; il prof. Massimiliano Postorino, ematologo in Roma; il dr. Angelo Rotaia, anestesista in Taranto.

Gli argomenti sono davvero intriganti in queste tavole rotonde di formazione specialistica per ctu, ctp e avvocati: il concorso di cause e le concause sopravvenute, grado di diligenza dei sanitari specialisti e non; gli interventi di facile e difficile esecuzione; il rischio consentito e le complicanze; la perdita di chance e il consenso informato.

Ogni tavola rotonda prenderà spunto da un caso clinico vero e sintetizzato in una CTU e dal quale si giungerà ai principi di diritto, ove i giuristi e i medici legali prenderanno posizione sulla esattezza delle conclusioni espresse nella ctu.

Insomma “dalla pratica alla teoria” affinché tutto rimanga impresso ai partecipanti di ogni tavola rotonda.

Gli incontri si effettueranno in videoconferenza con la piattaforma ZOOM e si terranno tutti i mercoledì del mese di aprile, a partire dal giorno 7, dalle ore 18 alle ore 19.30.

Il massimo dei partecipanti sarà di 1000 e la partecipazione sarà subordinata alla compilazione del form di iscrizione al corso. Vi arriverà un giorno prima (o la mattina stessa) della seduta il link per partecipare alla tavola rotonda.

Adesso non c’è tempo per rifletterci troppo perché domani 7 aprile inizierà la prima delle 4 tavole rotonde di Aprile e si inizierà con due argomenti: la responsabilità del medico vaccinatore, il concorso di cause e le concause sopravvenute, con un caso clinico davvero interessante.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL’ACCADEMIA DELLA MEDICINA LEGALE

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Leggi anche:

Formazione specialistica per ctu e ctp in tema di responsabilità medica

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui