Con la nomina di viceministri e sottosegretari si completa la squadra del Governo Conte II. Lunedì il giuramento a Palazzo Chigi

Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri sotto la presidenza di Giuseppe Conte, ha completato la squadra di Governo, con la nomina dei viceministri e sottosegretari che andranno a comporre il nuovo Esecutivo. Per quanto riguarda il dicastero della Salute il senatore Pierpaolo Sileri, in quota Movimento 5 Stelle, assume la carica di Viceministro, mentre la casella di sottosegretario è stata assegnata a Sandra Zampa, ex deputato del Partito Democratico. La cerimonia del giuramento è prevista lunedì 16 settembre a Palazzo Chigi.

Pierpaolo Sileri, nato a Roma nel 1972 e attuale presidente della commissione Sanità del Senato, è un medico chirurgo specializzato nelle patologie dell’apparato digerente. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1998 presso l’Università di Roma Tor Vergata, ha conseguito la specializzazione e il Dottorato di ricerca in Robotica e scienze informatiche applicate alla chirurgia e ha contribuito a più di 270 pubblicazioni scientifiche.

Alle elezioni politiche del marzo 2018 è stato eletto al Senato nel collegio uninominale di Roma-Collatino. Il 21 giugno 2018 è stato eletto presidente della commissione Sanità di Palazzo Madama. Sempre dal 2018, è membro della commissione per l’infanzia e l’adolescenza del Senato. Nella XVIII legislatura ha presentato come primo firmatario disegni di legge sull’insegnamento dell’educazione sanitaria nella scuola, la donazione del corpo a fini di ricerca, la cura dell’endometriosi e la modifica dell’articolo 117 della Costituzione. Ha promosso l’istituzione della giornata nazionale della salute dell’uomo e quella per l’aderenza alla terapia. Si è occupato di provvedimenti sull’autismo e della tutela dei pazienti stomizzati ed incontinenti.

Sandra Zampa, politica e giornalista, è stata nel 2007 cofondatrice del Pd. Particolarmente vicina ai temi dei minori e dei rifugiati, nel 2017 è stata approvata la legge che porta il suo nome: la ‘legge Zampa’ recante ‘Disposizioni in materia di protezione dei minori stranieri non accompagnati’, accolta dall’Unicef come “un importante passo avanti per i bambini migranti e rifugiati che sono fuggiti da situazioni invivibili e sono arrivati in Italia pieni di speranza per il loro futuro”.

Nata a Mercato Saraceno in Emilia Romagna, 63 anni, è laureata in Scienze politiche all’Università di Bologna e ha lavorato come giornalista partecipando alla nascita dell’agenzia di stampa Dire. Dal 2004 ha lavorato con il presidente Romano Prodi, prima come capo ufficio stampa del leader de L’Unione alle Regionali del 2005, poi come capo ufficio stampa del candidato de L’Unione alle Politiche del 2006 con la responsabilità del coordinamento della comunicazione politica e dei rapporti con la stampa.

Dal 2007 alla fine della XV legislatura ha ricoperto l’incarico di capo ufficio stampa della presidenza del Consiglio. Nel 2013 ha pubblicato il libro ‘I tre giorni che sconvolsero il Pd’, dove racconta le vicende che portarono alla caduta della candidatura di Romano Prodi alla presidenza della Repubblica e alla rielezione di Giorgio Napolitano. È stata membro supplente del Consiglio d’Europa dal 2013 e titolare dal 2017 al 2018.

Dalla fine del secondo mandato parlamentare è consulente giuridico esperto in diritti umani dell’infanzia e dell’adolescenza presso il Comitato Interministeriale per i Diritti Umani ed è vice presidente del Consiglio Italiano dei Rifugiati.

Leggi anche:

NASCE IL GOVERNO CONTE BIS, ROBERTO SPERANZA AL MINISTERO DELLA SALUTE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui