Lavoro e protezione sociale, sinergia per un sistema integrato

0

L’accordo tra Istat, Ministero del lavoro, Inps e Inail punta a valorizzare i rispettivi patrimoni informativi ricorrendo a metodologie avanzate e diffondendo dati coordinati e di elevata qualità.

L’impegno porterà alla diffusione di prodotti congiunti per facilitare gli utenti nella lettura delle informazioni su questi temi. Rispondere alla crescente domanda di informazione statistica sulle dinamiche del mercato del lavoro e sull’attuazione delle politiche del lavoro e di protezione sociale valorizzando il patrimonio informativo disponibile, ricorrendo a metodologie avanzate e diffondendo dati e analisi integrati, coordinati, non ridondanti e di elevata qualità.

È questo l’obiettivo dell’accordo siglato dal presidente dell’Istat, Giorgio Alleva, dal ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti, dal presidente dell’Inps, Tito Boeri, e dal presidente dell’Inail, Massimo De Felice. L’accordo stabilisce che i soggetti coinvolti, tutti appartenenti al Sistema statistico nazionale, nell’ambito delle competenze tecniche e istituzionali di ciascuno, proseguano e sviluppino ulteriormente un rapporto di collaborazione finalizzato al collegamento dei propri sistemi informativi, per lo scambio automatizzato delle informazioni contenute nei rispettivi archivi amministrativi e statistici, e alla realizzazione di un sistema informativo statistico del lavoro in grado di rispondere alle esigenze di dati e di analisi, di carattere strutturale e congiunturale, ottenuti attraverso l’acquisizione delle fonti amministrative, il loro successivo trattamento statistico e l’integrazione con il complesso dell’informazione statistica già disponibile.

Saranno inoltre messe a disposizione del mondo della ricerca basi di dati micro-economici, integrate attraverso modalità di accesso e fruibilità che tutelino la riservatezza. Istat, Ministero del Lavoro, Inps e Inail lavoreranno insieme per individuare un percorso di elaborazione, infrastrutturazione, analisi e diffusione di dati statistici che produca un miglioramento dell’informazione statistica sul mercato del lavoro e sulla protezione sociale. Un impegno che porterà alla realizzazione e alla diffusione di prodotti congiunti per facilitare gli utenti nella lettura integrata delle informazioni su questi temi, anche attraverso l’organizzazione di seminari e workshop dedicati.

La gestione operativa dell’accordo, che avrà durata triennale e sarà prorogabile per altri tre anni, verrà affidata a due organismi, entrambi composti da rappresentanti di tutte le amministrazioni coinvolte: un Comitato di indirizzo inter-istituzionale, che dovrà definire gli obiettivi, le modalità e i tempi di realizzazione delle diverse attività, e un Gruppo di lavoro tecnico, coordinato dall’Istat, cui spetterà il compito di progettare il sistema informativo e le comunicazioni di analisi integrata del mercato del lavoro.(Inail.it)

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui