Linee guida secondo il diritto: interventi concisi e dettagliati con una faro puntato sulla qualità delle consulenze tecniche di ufficio e di parte.
Grazie all’avv. Gianluca Mari, foro di Cosenza, all’avv. Foligno Emanuela (foro di Milano) ed a esperti specialisti in medicina legale si è tenuta la IX tavola rotonda medico legale del 2022 sulle linee guida secondo la giurisprudenza.
L’interesse primario (non lo nascondo) era quello di generare una linea di condotta precisa per la redazione di una consulenza tecnica di ufficio e di parte in tema di responsabilità sanitaria.
Penso ci siamo riusciti e la proposta del sottoscritto è stata “validata” dall’intero consesso dell’Accademia della Medicina Legale.
La necessità di leggere consulenza tecniche chiare in termini di riconoscimento di eventuale colpa sanitaria sta alla base di una buona giustizia e della celerità del processo.
E’ fondamentale conoscere il peso che si deve dare alle linee guida e alle loro raccomandazioni che dovranno tener d’occhio sempre e comunque il caso specifico.
Un contraddittorio tecnico e logico quello tenuto in questa tavola rotonda che può essere rivisto da tutti gli associati.
Nella prossima tavola rotonda di martedì 14 Giugno ore 18.00 si discuterà di risk management e il dr. Franco Carboni (risk manager e ginecologo forense) sarà il relatore.
La decima sarà l’ultima tavola rotonda pre-estiva per poi rivederci nella seconda metà di settembre quando si stabiliranno le date delle successive 4 tavole rotonde previdenziali.
Vi invito dunque a seguirci e ad associarvi all’Accademia della Medicina Legale al seguente indirizzo https://www.accademiadellamedicinalegale.it/iscrizione-accademia/ in quanto da settembre ci sarà ancora tanta formazione e sedute davvero ultra-interessanti.
Clicca qui per vedere il video della nona tavola rotonda.
Dr. Carmelo Galipò
(Pres. Accademia della Medicina Legale)
Leggi anche:
CTU occhiale del Giudice: quali regole procedurali conoscere
Responsabilità del chirurgo estetico: diversa da quella degli altri chirurghi?
Infezioni correlate all’assistenza: sono risarcibili o indennizzabili?
Complicanza o errore? Questo è il dilemma ma … solo per alcuni