Lorenzo Locatelli: una perfetta lectio magistralis sulla perdita di chance

0

Rendere chiaro il concetto di perdita di chance non è assolutamente cosa facile; l’avvocato Lorenzo Locatelli, del foro di Padova, è illuminante in questa sua relazione.

Che dire dell’avv. Lorenzo Locatelli?

Espertissimo nella materia della responsabilità sanitaria, mi ha dato l’onore di partecipare alle tavole rotonde medico legali dell’Accademia con il prevedibile successo che ha avuto presso i 150 partecipanti.

Diciamo che la chiarezza è un talento e chi lo ha riesce, dunque, in ogni cosa.

Chi ha talento riesce a semplificare facilmente finanche la recente confusa percezione della perdita di chance in giurisprudenza.

Anche questo video non è affatto pesante, ma tecnico, divertente e affascinante.

Esempi semplici sono serviti all’avv. Lorenzo Locatelli per stabilire adeguatamente il confine tra possibilità di raggiungere un risultato e mancato raggiungimento di un obiettivo.

La differenza è sottile in teoria ma grande in pratica, specie quando si deve affermare che una determinata chance sia risarcibile o addirittura quando non è chance risarcibile, ma è un danno da risarcire nella sua totalità.

Continua dunque il percorso formativo di eccellenza (e senza eguali nel settore) delle tavole rotonde, non solo per lo spessore dei relatori ma soprattutto per il contenuto del corso che è trattato sia da un punto di vista teorico che pratico, con la simulazione di ctu medico legali.

E continua la divulgazione di alcuni contenuti del corso sul web da parte dell’Accademia della Medicina Legale, che non è solo orientata alla pubblicità ma anche allo stimolo formativo di tutti quelli che non si sono “fidati” e, malgrado la gratuità, non si sono iscritti; un dispiacere grande soprattutto nei confronti della categoria degli specialisti in medicina legale. Ma siamo convinti che le nostre serie intenzioni daranno i frutti con la perseveranza degli intenti.

Nei prossimi giorni organizzeremo anche un live streaming su Facebook, quindi gratuito per tutti, su un interessante argomento: il danno differenziale.

Ci attendiamo un migliaio di partecipanti tra avvocati e medici forensi. Staremo a vedere. Seguiteci e sarete informati.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Leggi anche:

FRANCESCO CARRARO: UNA LECTIO MAGISTRALIS SUL NESSO DI CAUSA CIVILISTICO

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui