La tecnologia, sviluppata negli Stati Uniti, potrebbe rivoluzionare la medicina personalizzata, riproducendo ‘pezzi di ricambio’ del corpo umano

Promette di accelerare i successi della medicina personalizzata, grazie anche alla stampa di ‘pezzi di ricambio’ del corpo umano perfettamente su misura. E’ una nuova stampante 3D sviluppata dai ricercatori della Northwestern University, grande e veloce al punto da poter stampare un oggetto delle dimensioni di un essere umano adulto in un paio d’ore.

La nuova tecnologia, battezzata Harp (High-area rapid printing), consente una produttività da record. Il prototipo è alto quasi 4 metri e può stampare circa mezzo metro in un’ora. Inoltre è in grado di stampare sia parti singole grandi, che più pezzi di ridotte dimensioni contemporaneamente.

La stampante potrebbe essere disponibile in commercio nei prossimi 18 mesi con la prospettiva di rivoluzionare la produzione di oggetti tridimensionali su misura.

Particolarmente interessanti le potenzialità in ambito medico. L’apparecchiatura potrà infatti essere usata per riprodurre ossa, vertebre e altre parti del corpo umano, così come per mettere a punto device e dispositivi sanitari.

Per Giuseppe Novelli, genetista dell’Università di Roma Tor Vergata, “questa nuova stampante incrementa e migliora quanto già si poteva fare in medicina con il bioprinting, che ci offre già oggi valvole cardiache in 3D”.

“Grazie a questa tecnologia – afferma l’esperto all’Adnkronos Salute –  sarà possibile ottenere organi semplici per i trapianti: penso ad esempio alla vescica.

“Attraverso l’imaging possiamo conoscere le dimensioni esatte della vescica di un paziente, e la stampante 3D sarà in grado di produrne una ‘tagliata su misura’ per lui”.

Si tratta, dunque, di un filone di ricerca – sottolinea Novelli – “che dalla fantascienza entrerà sempre di più nella vita quotidiana delle persone”. Il tutto con un’ottica sempre più ‘su misura’ e “grazie a dispositivi medici innovativi destinati a cambiare la qualità e l’approccio alle cure”.

Leggi anche:

VERTEBRA STAMPATA IN 3D, PRIMO IMPIANTO IN TOSCANA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui