Sul sito pst.giustizia.it, si registrano malfunzionamenti per i servizi del pct (processo civile telematico) se si va alla consultazione pubblica dei registri

Proseguono i malfunzionamenti sul sito dedicato ai servizi del Pct (processo civile telematico) messi a disposizione dal Ministero della Giustizia.

Questa volta tocca alla consultazione pubblica dei registri.

Il servizio del Pct è infatti fuori uso: impossibile accedere perché momentaneamente tutto è sospeso per programmate attività di manutenzione.

E pare non sia l’unica disservizio del sito.

Accedendo nella Homepage del Portale Servizi Telematici Pct in questi giorni, tra le news compare questo avviso -Interruzione dei servizi informatici del settore civile per l’installazione di modifiche evolutive migliorative e correttive – Settembre 2018.

Insomma, pare ci vorrà ancora del tempo per vedere risolta la situazione.

Alla fine del 2017 era in arrivo una novità importantissima messa a punto dal Ministero della Giustizia, ovvero la possibilità, per chi è parte in una causa (privati, aziende), di poter consultare in forma anonima, l’archivio dei fascicoli presenti nei registri di cancelleria delle diverse autorità giudiziarie, dal Giudice di pace alla Corte di Cassazione, parzialmente e limitatamente ad alcune informazioni e dati.

Oltre a questo, c’è la possibilità, tramite un sistema di autenticazione forte, di visionare i fascicoli per intero, lo stato del procedimento, i dati contenuti nei registri di cancelleria, i documenti digitali depositati dai difensori e i provvedimenti del giudice.

Tuttavia, nell’ambito del Pct sono stati frequenti i problemi tecnici che hanno reso i servizi del difficili, se non impossibili, da utilizzare.

Per consultare i registri pubblici, basterebbe accedere al sito e, in base al tipo di consultazione prescelta, effettuare o meno l’autenticazione. In questo momento però non è possibile farlo a causa di grossi problemi sul sito.

Non resta che attendere sperando che tali servizi tornino disponibili al più presto.

  

Leggi anche:

CONTROLLO DELLA PEC NEL PROCESSO CIVILE TELEMATICO: UN APPROFONDIMENTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui