La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma il 10-11 Dicembre ospita il corso di Chirurgia Robotica in Ginecologia Oncologica.
Il corso si svolge presso il Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma, organizzato dalla Divisione di Ginecologia Oncologica del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente, del Bambino e dell’Adolescente. Prevede un percorso teorico pratico intensivo di due giorni. Lo specialista in Chirurgia Ginecologica, attraverso sessioni di live surgery e sessioni pratiche, approfondisce l’approccio robotico alle principali patologie ginecologiche.
Rivolto ai chirurghi ginecologi interessati all’applicazione del sistema chirurgico da Vinci in chirurgica robotica, è focalizzato sull’osservazione di casi chirurgici in live surgery e sull’esercizio pratico al simulatore. I corsisti hanno la possibilità di osservare due interventi chirurgici di ginecologia robotica e interagire dal vivo con gli operatori dalla sala operatoria.
Tra gli argomenti di maggior spicco la preparazione e posizionamento della paziente, il posizionamento dei trocar e la strategia chirurgica. Poi ancora il Docking del sistema chirurgico da Vinci, gli step chirurgici delle procedure e la gestione della paziente sottoposta ad intervento robotico. Il corso è aperto ad un massimo di 8 partecipanti. L’iscrizione è gratuita.
Scarica il programma completo:
Programma Corso Ginecologia Policlinico Gemelli dicembre 2015