La sentenza n.12701/2016 della Cassazione si sofferma sul termine di proposizione della querela

La sentenza n. 12701/2016 della Cassazione prende in esame la questione del termine di proposizione della querela, nella fattispecie analizzando la condotta di un medico che avrebbe provocato lesioni colpose aggravate a danno di un paziente prescrivendo una terapia chemioterapica al paziente, senza controllarne la somministrazione.

Durante l’esecuzione della terapia, quindi, si era verificato uno sversamento del liquido chemioterapico nei polmoni del paziente, che avrebbe poi causato lesioni personali.

Dai giudici di merito in primo e secondo grado era stata accertata una responsabilità penale del medico, nonché la sussistenza di un nesso di causalità tra la condotta del medico e le lesioni alla paziente. Il medico, però, ha proposto ricorso in Cassazione. Ricorso che, però, è stato rigettato agli effetti civili, alla luce di alcune precisazioni sul rapporto tra momento consumativo del reato e la tempestività della presentazione della querela: secondo i giudici di legittimità il reato di lesioni personali colpose si consuma al momento dell’insorgenza della malattia prodotta dalle lesioni.

Ma quando la condotta colposa non ha termine all’insorgere della malattia, anzi causandone un successivo aggravamento, allora, il reato di lesioni colpose deve considerarsi consumato nel momento in cui questo ulteriore deperimento fisico viene a manifestarsi. Nel caso preso in esame, allora, i giudici della Corte Suprema hanno ritenuto l’insorgenza della malattia si doveva far partire al momento del travaso del liquido chemioterapico.

Rispetto al termine di proposizione della querela, allora, nel caso in esame non inizia a decorrere dal momento in cui la paziente è venuto a a conoscenza della patologia contratta, ma da quello in cui ha capito che sulla sua patologia abbiano influito errori medici.

 

Hai avuto un problema analogo e ti serve una consulenza gratuita? scrivi a redazione@responsabilecivile.it o telefona al numero 3927945623

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui