Sono escluse le sanzioni per ritardi minimi sulle fatture elettroniche, a patto che l’invio non pregiudichi la corretta liquidazione dell’imposta

L’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune precisazioni circa eventuali ritardi minimi sulle fatture elettroniche. Laddove se ne verificassero, non è infatti prevista alcuna sanzione. Questo però a patto che gli invii non si concentrino nelle ultimi giorni. Questo infatti, precisa il Fisco, potrebbe causare un intasamento nel sistema di interscambio.

Queste precisazioni sono state fornite dall’Agenzia delle entrate nel corso del forum sulla fatturazione elettronica, organizzato martedì scorso in collaborazione con i commercialisti.

Il Fisco ha ricordato che le disposizioni sulla fatturazione elettronica non possono derogare alla normativa Iva.

Questa, infatti, va a regolare i termini di emissione dei documenti. La fattura elettronica è infatti una modalità alternativa a quella analogica di predisposizione ed invio del documento fiscale.

Come noto, a partire dal primo luglio ad oggi il sistema di interscambio ha gestito circa cinque milioni di fatture elettroniche, con tempi di lavorazione di pochi minuti o di qualche ora.

Ovviamente, se si verificassero intoppi e le fatture elettroniche dovessero accumularsi negli ultimi giorni il sistema potrebbe accusare il colpo.

Pertanto, la Agenzia delle Entrate ha chiarito che, grazie alla circolare n.13/e del 2 luglio 2018, sarà possibile, in una fase di prima applicazione del nuovo obbligo, inviare le fatture al sistema anche con ritardi minimi. E, ha precisato, purché tale invio non pregiudichi la corretta liquidazione dell’imposta stessa.

Con la definizione “minimo ritardo” si intende comunque il tempo che vede proprio negli ultimi giorni del mese di competenza della fattura da emettere il limite massimo invalicabile.

 

Leggi anche:

FATTURA ELETTRONICA: ECCO LE NOVITÀ PER I PROFESSIONISTI

SPESOMETRO LIGHT, NUOVE REGOLE PER L’INVIO DELLE FATTURE ELETTRONICHE

STUDI LEGALI DIGITALI: ECCO IL FUTURO DELLA PROFESSIONE FORENSE

FATTURAZIONE ELETTRONICA, IN ARRIVO MODELLO PER CONTABILITÀ DIGITALE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui