Agenas è un ente pubblico non economico nazionale, che svolge una funzione di supporto tecnico e operativo alle politiche di governo dei servizi sanitari di Stato e Regioni, attraverso attività di ricerca, monitoraggio, valutazione, formazione e innovazione.
Nasce adesso un comitato scientifico composto da “professionisti di altissimo livello” per fornire “un contributo in termini di conoscenze e competenze tecniche” in quelle circostanze in cui lo richiedano le attività, i programmi e i progetti di Agenas. Lo prevede una delibera firmata da Francesco Bevere, direttore generale dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
“Prepariamo l’agenzia alle sfide alle quali sarà chiamata”, dice Bevere. “L’innovazione sta nell’apertura al meglio delle professionalità e delle intelligenze. Agenas – aggiunge – fa parte delle istituzioni che devono garantire il funzionamento del sistema, l’agenzia è tra gli attori che devono assicurare controlli e interventi perché la sanità italiana resti una grande eccellenza. Se ne fa carico con una spinta innovativa e grazie al supporto di eccellenze in campo economico e sanitario, che intanto ringrazio perché hanno accettato di fornire il loro contributo a titolo gratuito”.
Ecco chi farà parte del comitato dei super esperti: Vincenzo Atella (economista, università Tor Vergata Roma), Elio Borgonovi (ordinario Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, università Bocconi), Americo Cicchetti (economista, università Cattolica Sacro Cuore, Roma), Franco Fontana (ordinario di Economia e gestione, già preside della Facoltà di Economia della Luiss), Giovanni Leonardi (direttore Ricerca scientifica ministero della Salute), Filippo Palumbo (già direttore generale della programmazione sanitaria del ministero della Salute), Walter Ricciardi (ordinario di Igiene, università Cattolica Sacro Cuore), Federico Spandonaro (economista, docente presso l’università Tor Vergata, Roma) e Paolo Villari (ordinario di Igiene all’università Sapienza Roma).

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui