La Corte di giustizia UE da ragione ai passeggeri di un volo annullato che chiedevano il ristoro del danno patito anche per il ritardo del volo alternativo offerto dalla compagnia aerea

In casi di volo annullato e di ritardo di oltre tre ore del volo alternativo, il passeggero ha diritto a due compensazioni a causa del doppio disagio patito. E’ quanto stabilito dalla Corte di giustizia dell’Ue nella pronuncia sul caso di alcune persone che avevano prenotato un volo Helsinki-Singapore con la compagnia Finnair.

Il volo, previsto per l’11 ottobre 2013, era stato annullato a causa di un problema tecnico e i viaggiatori, offrendo l’offerta del vettore aereo, erano stati imbarcati su un volo alternativo con partenza prevista per il giorno successivo.

Tuttavia, a causa di un guasto, anche il volo alternativo aveva subito un ritardo di oltre tre ore.

I passeggeri avevano quindi chiesto a Finnair il pagamento di 600 euro (più interessi) a testa per la cancellazione del volo originario e di altri 600 euro (più interessi) a testa per il ritardo del volo alternativo. La compagnia aerea aveva riconosciuto la prima compensazione, ma si era rifiutata di pagare anche la seconda giustificando la scelta sulla base del fatto che il volo alternativo aveva subito un ritardo a causa di ‘circostanze eccezionali’, più specificamente un guasto legato a un particolare pezzo.

La Corte di appello di Helsinki si era quindi rivolta alla Corte UE per ottenere chiarimenti sul regolamento europeo.

I Giudici del Lussemburgo hanno chiarito che la normativa comunitaria prevede una doppia compensazione pecuniaria per i passeggeri che hanno subito cancellazioni o ritardi prolungati per due volte. Ciò in quanto i viaggiatori hanno sopportato disagi tanto in relazione alla cancellazione del volo da essi inizialmente prenotato quanto successivamente, a causa del ritardo prolungato del loro volo alternativo.

Il Collegio ha inoltre specificato, con riferimento alle circostanze eccezionali invocate dalla compagnia aerea,  che non possono essere considerati come tali i guasti tecnici inerenti alla manutenzione degli aeromobili.

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