Si celebra oggi il World Cancer Day 2018. In Italia diagnosi in crescita, ma diminuisce la mortalità

“We can. I can’” (Noi possiamo. Io posso) è lo slogan del World Cancer Day 2018, che si celebra oggi, 4 febbraio. L’obiettivo è quello di responsabilizzare la popolazione sull’importanza di sposare e mantenere abitudini salutari e giocare d’anticipo attraverso controlli regolari.

Un tumore su 3, infatti, potrebbe essere evitato con uno stile di vita sano. E uno su 3 potrebbe essere curato se tutti aderissero ai programmi di screening per la diagnosi precoce.

Per l’occasione l’Airc, Associazione italiana per la ricerca sul cancro, e Lilt, Lega italiana per la lotta contro i tumori, ribadiscono alcuni consigli preziosi. In primis non fumare, mangiare bene e fare attività fisica. Una sana alimentazione, infatti, da sola non basta. E’ importante associare a una dieta equilibrata anche un’attività fisica regolare, almeno 30 minuti di camminata al giorno.  L’esercizio contribuisce a diminuire del 20-40% il rischio di tumore al colon, all’endometrio e al polmone, oltre a influire sulla prevenzione del cancro al seno.

“Nel 2017 – ricorda Marco Alloisio, presidente Lilt di Milano – in Italia sono stati diagnosticati poco più di 369.000 nuovi casi di tumore maligno”, oltre 1000 al giorno. Di questi  circa 192 mila negli uomini e 177 mila nelle donne. Si tratta di dati in aumento rispetto al precedente anno. Nel 2016 ne erano stati diagnosticati circa 365 mila, di cui circa 190 mila negli uomini e 175 mila nelle donne.

“Le previsioni per i prossimi anni – avverte l’Airc – indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte nel mondo”. Le nuove diagnosi arriveranno a quota 21,6 milioni ogni anno.

La buona notizia è che i progressi della ricerca negli ultimi 2 decenni hanno contribuito a far diminuire costantemente la mortalità.

“In Italia in particolare – sottolinea l’Associazione – oggi si guarisce di più, come testimoniano i dati che ci pongono al vertice in Europa per le guarigioni”

La sopravvivenza a 5 anni è aumentata rispetto al quinquennio precedente sia per gli uomini (54% verso 51%) che per le donne (63% vs 60%). Nel nostro Paese vivono oggi oltre 3,3 milioni di persone che hanno superato una diagnosi di cancro. Nel 2006 erano circa 2,2 mln.

L’edizione 2018 del World Cancer Day, evidenzia infine l’Airc, dedica particolare attenzione promuovere e divulgare “un’informazione puntuale e corretta sul tema cancro”. Un impegno indispensabile per far maturare una sempre maggiore consapevolezza dell’opinione pubblica.

 

 

Leggi anche:

CANCER SEEK, ECCO IL TEST DEL SANGUE CHE ‘SCOVA’ IL CANCRO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui