È necessario pagare l’assicurazione se teniamo la nostra auto ferma in cortile? Ecco che cosa prevede la Corte di Giustizia UE e cosa dice la normativa italiana

Siamo tenuti a pagare l’assicurazione se decidiamo di mantenere la nostra auto ferma in cortile?

A inizio settembre, la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha emanato una sentenza ben precisa a riguardo, che però aveva fatto molto discutere.

In essa, si stabiliva che i veicoli devono essere assicurati per la responsabilità civile anche quando sono fermi in un’area privata. Dunque se tenendo l’ auto ferma in cortile, si sarebbe dovuta pagare regolarmente.

Ebbene, nonostante l’interpretazione della Corte di giustizia Ue, in Italia sono ancora vigenti l’art. 122 c.d.a. e l’art. 193 c.d.s. che impongono l’obbligo di assicurazione solo su strade di uso pubblico o aree equiparate.

Pertanto, gli italiani non devono allarmarsi troppo.

Difatti, la questione oggetto della decisione dei giudici della Corte di Giustizia UE riguardava, nello specifico, la normativa del Portogallo e non quella dell’Italia.

Nel nostro paese è ancora vigente quanto stabilito dalle norme nazionali, che sono quelle applicabili agli automobilisti italiani.

Tali norme, allo stato attuale, escludono l’obbligo assicurativo per i veicoli in sosta su aree private.

Per rifarci al quadro normativo, occorre richiamarci all’articolo 122 del codice delle assicurazioni.

Esso afferma che:

“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile”.

Vi è poi l’articolo 193 del codice della strada, secondo cui:

“I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi”.

Alla luce di tali norme, gli automobilisti che decidono di risparmiare sull’assicurazione lasciando l’ auto ferma in cortile e non circolando con quel veicolo, non hanno nulla da temere.

Tuttavia, la situazione potrebbe presto cambiare.

Il Consiglio UE e la Commissione europea, infatti, hanno aperto un negoziato su una modifica della direttiva 2009/103 proposta lo scorso 24 maggio.

Tale modifica potrebbe portare a un adeguamento in tal senso, affinché tutti i paesi si adeguino alla pronuncia della Corte UE.

A riguardo, l’IVASS è pronta a proporre al Mise le opportune modifiche al codice delle assicurazioni e al regolamento sull’obbligo di assicurazione della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti di cui al d.m. numero 86/2008.

Leggi anche:

PARCHEGGIO PER INVALIDI, ESPORRE CONTRASSEGNO FALSO È REATO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui