Il bilancio 2017 di Cassa Forense ha messo in evidenza le discrepanze tra lo stipendio degli avvocati uomini e le loro colleghe, che guadagnano assai meno.

Tempi duri per le donne avvocato: secondo il bilancio 2017 di Cassa Forense, infatti, guadagnano meno della metà dei colleghi uomini.

Un quadro desolante che, purtroppo, riguarda in modo trasversale tutto il mondo del lavoro. Ma che colpisce in modo particolare in questo ambito preciso, visto e considerato che le donne avvocato sono almeno il 48% del totale degli iscritti a Cassa Forense.

Secondo i dati forniti dall’Ente di previdenza, infatti, il reddito dichiarato è di circa 23.100 euro contro quello degli uomini che sfiora i 52.700.

L’approvazione del bilancio 2017 di Cassa Forense ha mostrato un patrimonio netto di oltre 11 miliardi di euro con un incremento, rispetto all’anno precedente, di quasi un miliardo di euro.

Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, è aumentato circa dell’1,3% il numero dei trattamenti previdenziali complessivamente erogati,.

Ciò è avvenuto grazie anche al secondo anno di operatività del nuovo regolamento per l’Assistenza.

Quest’ultimo, in particolare, affianca alle tradizionali misure assistenziali per stato di bisogno un nuovo modello di welfare attivo, teso a sostenere l’avvocatura in un momento di grave crisi.

Positivo è poi anche il numero degli iscritti. A fine 2017 gli avvocati erano 242.235. Di questi, 13.030 pensionati attivi. Il 48% del totale è donna, ma in molti distretti del Nord Italia e del Centro la percentuale delle donne avvocato è addirittura superiore.

A questa numerosità, però, non si affianca una equa retribuzione.

Pare infatti che le donne avvocato guadagnino assai meno dei colleghi.

Infatti, rileva Cassa Forense, se il reddito professionale medio degli avvocati per l’anno 2016 si attestava a 38.437 euro, quello prodotto dalle donne avvocato è di circa 23.100 euro.

Si tratta, dunque, di meno della metà di quello degli uomini di circa 52.700 euro. Dati che dovrebbero imporre una riflessione e, si auspica, un cambiamento di tendenza.

 

 

 

Leggi anche:

LEGITTIMO IMPEDIMENTO PER MAMME AVVOCATO: GIUDICE LO NEGA

 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui