L’emittente statunitense ha analizzato le principali fake news su salute e medicina partendo da 50 articoli che da soli hanno generato oltre 12 milioni tra condivisioni, reazioni e commenti su web e social network

Medici e scienziati che nasconderebbero cure o vaccini contro il cancro; cibi e aromi come lo zenzero che sarebbero più efficaci della chemioterapia nella lotta ai tumori; altri alimenti come i noodle precotti che invece ne aumenterebbero il rischio. Sono solo alcune delle principali fake news su salute e medicina circolate nel 2019.

L’emittente statunitense NBC News ha condotto e riportato online un’analisi sulla falsa informazione in ambito sanitario partendo da 50 articoli che da soli hanno generato oltre 12 milioni tra condivisioni, reazioni e commenti su web e social network, principalmente su Facebook. L’articolo” Cancer industry not looking for a cure; they’re too busy making money” ha generato, ad esempio, 5,4 milioni di interazioni.

In base a quanto emerso dall’indagine, l’80% delle persone utilizza abitualmente la rete per cercare informazioni che riguardano la salute. Ciò fa capire l’impatto dirompente che una fake news può avere sulla vita reale delle persone.

La disinformazione – spiegano gli esperti – può avere come conseguenza, ad esempio, l’abbassamento della copertura vaccinale sotto la soglia dell’immunità di gregge. Oppure può portare i genitori a prediligere cure alternative che possono rivelarsi pericolose.

Per svolgere l’analisi la NBC ha utilizzato l’applicazione BuzzSumo, uno strumento che analizza i contenuti pubblicati sui social network. Nel lavoro sono stati presi in considerazione solo gli articoli che hanno generato almeno 25 mila click tra commenti, condivisioni e reazioni online.

Le fake news più famose sono, come detto, quelle relative a improbabili cure per i tumori o all’idea che un misterioso gruppo con interessi economici, che comprende medici e aziende farmaceutiche, stia nascondendo una cura per il cancro e ancora un vaccino per il cancro del seno.

Leggi anche:

FAKE NEWS DI STAGIONE SU INFLUENZA E VACCINI SMONTATE DAGLI ESPERTI

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui