Anche se molte donne lamentano crampi durante il ciclo, quelle con l’endometriosi descrivono il tipico dolore mestruale molto più forte. La complicazione principale dell’endometriosi è la possibile infertilità.

Il 19 Marzo 2016 si terrà la terza Giornata Mondiale dell’Endometriosi. Il 13 Marzo 2014 e il 28 Marzo 2015 in oltre 50 capitali mondiali, migliaia di donne hanno partecipato a questa iniziativa nata negli Stati Uniti per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni.

Anche l’Italia ha partecipato alla Million Woman March for Endometriosis grazie all’organizzazione di un gruppo di donne, capitanate da Alina Migliori. Tante altre donne provenienti da tutta Italia hanno marciato nelle prime due edizioni della manifestazione, l’A.P.E. Onlus sarà presente anche quest’anno insieme alle altre associazioni di pazienti.

ENDOMARCH Endometriosi: TEMPO DI CHIUDERE IL SILENZIO

Il Family Foundation Nezhat, un’organizzazione no-profit, sponsorizza in tutto il mondo EndoMarch e Giornata Mondiale Endometriosi eventi in tutto il mondo per aumentare la consapevolezza circa l’endometriosi, una malattia incurabile e potenzialmente invalidante che colpisce circa 1 su 8 donne e ragazze; che è di circa 200 milioni di persone e circa dieci volte la prevalenza di autismo. Tutte le informazioni sulla giornata mondiale sulla pagina ufficiale dell’evento dove poter seguire lo svolgimento della marcia.

LEGGI ANCHE: Endometriosi, in Italia 3 milioni di donne colpite

giornata-mondiale-endometriosi-responsabile-civile

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui