Il piccolo è morto 12 giorni dopo la nascita; per l’ospedale il decesso potrebbe essere stato causato da un collasso post-natale

E’ precipitato in stato vegetativo a circa tre ore dalla nascita. Immediatamente soccorso dal personale medico, il piccolo purtroppo è morto dopo dodici giorni. Il drammatico episodio, riportato dal Resto del Carlino, si è verificato al Policlinico di Modena. Secondo la struttura sanitaria, alla base del decesso potrebbe esserci un collasso post-natale.

I genitori, tramite il loro legale, hanno deciso di presentare denuncia ai carabinieri affinché venga fatta piena luce sulla tragedia e valutata la sussistenza di eventuali responsabilità attraverso lo svolgimento degli accertamenti medico legali.

Secondo quanto ricostruito, il bimbo era venuto alla luce lo scorso 8 gennaio nel reparto di Ostetricia e Ginecologia con un parto spontaneo e a seguito di un travaglio privo di complicazioni; anche le sue condizioni alla nascita sarebbero state “del tutto regolari”.

Tuttavia, dopo poche ore, un controllo da parte dell’ostetrica avrebbe evidenziato “un quadro di mancata reattività agli stimoli”. Una condizione che, “associata alla presenza di cute marezzata, ha richiesto l’immediata attivazione di manovre rianimatorie, eseguite dallo specialista neonatologo”.

Il piccolo sarebbe stato quindi intubato e poi ricoverato in Terapia Intensiva Neonatale e sottoposto ad ipotermia terapeutica.

“Le sue condizioni cliniche – sottolinea la struttura sanitaria in una nota – sono tuttavia fin da subito apparse gravissime, con importante compromissione delle principali funzioni neurologiche e vitali, fino al decesso che è avvenuto a distanza di 12 giorni dopo”.

Il Policlinico, nel porgere le condoglianze del personale medico alla famiglia, specifica che “l’ipotesi più accreditata per spiegare l’accaduto è che si sia trattato di un ‘collasso post-natale’, condizione molto rara ed imprevedibile di cui sono tuttora poco note le cause”.

Sono comunque in corso approfondimenti interni ed il caso verrà a breve discusso in modo collegiale e multidisciplinare. 

Se sei stato/a vittima di un errore medico e vuoi ottenere, in breve tempo, il risarcimento dei danni fisici subiti o dei danni da morte di un familiare, clicca qui

Leggi anche:

Bimba di 17 mesi muore dopo 4 accessi in Pronto soccorso, 4 indagati

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui