Il neopresidente dell’Istituto ha sottolineato la necessità di superare i problemi di organico mediante la creazione di un Nuovo Polo Medico Inps

Un investimento di 50 milioni di euro nella prossima legge di Bilancio per dar vita ad un nuovo Polo medico Inps .E’ la richiesta presentata nel corso di un’audizione in Parlamento dal neopresidente dell’Ente previdenziale, Pasquale Tridico.  L’obiettivo è quello di intermediare al meglio i 50 miliardi di prestazioni erogate ogni anno dall’Istituto a seguito di decisioni dei medici, dall’invalidità alla malattia.
Tridico ha evidenziato come l’Inps attualmente intermedi 50 miliardi di euro attraverso i medici. Il tutto facendo affidamento solamente su 453 camici bianchi a fronte dei 1800 attivi negli anni 80, quando il denaro intermediato era molto meno. Così come era inferiore il numero delle prestazioni erogate.

Per far fronte a questa carenza di organici l’Istituto procede alla stipula di contratti precari della durata di 12 mesi, rinnovati di anno in anno.

Lo stesso Tridico rimarca di aver posto egli stesso la firma, lo scorso aprile, sull’ultima convenzione per assumere 1.404 medici a tempo determinato. Una situazione da superare, secondo il presidente, che al riguardo afferma di aver già avviato un tavolo di confronto con i sindacati medici.
Da qui la richiesta di prevedere, nella prossima Manovra, uno stanziamento per ad hoc per risolvere il problema con una convenzione a tempo indeterminato. Uno strumento per dare vita, nel 2020, a un nuovo Polo medico che consenta di gestire al meglio quei 50 miliardi di prestazioni.

La proposta di Tridico ha riscosso l’apprezzamento dei sindacati dei Medici Fiscali e dei Medici Convenzionati Esterni.

“Oltre ai 450 medici strutturati, oggi lavorano per l’Istituto circa 2000 medici, privi della necessaria sicurezza di un contratto stabilizzante e fidelizzante che invece può essere raggiunto anche grazie alla volontà e all’impegno dell’Inps”. A dichiararlo è Alfredo Petrone, Segretario Nazionale del Settore Inps Fimmg. Pertanto, secondo il rappresentante dell’Associazione, “non si può che condividere il progetto del Presidente Tridico”.
 
Leggi anche:
MEDICI FISCALI A TRIDICO (INPS): LA CATEGORIA VA CONSIDERATA UNA RISORSA

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui