Pena (sospesa) di tre mesi per un neurochirurgo del Policlinico di Monza per una operazione chirurgica sbagliata. Ecco cosa è accaduto

Un neurochirurgo del Policlinico di Monza è stato condannato a tre mesi, pena sospesa, per una operazione chirurgica sbagliata.

Il medico, per un errore, aggravò l’ernia del disco di un paziente 38enne di Osio Sotto, nella Bergamasca.

Il caso

I fatti oggetto della sentenza risalgono all’estate del 2013, ma soltanto la scorsa settimana il processo si è concluso. In base alle ricostruzioni effettuate dalla Procura della Repubblica di Monza e dagli inquirenti, sembra che dopo l’intervento cui era stato sottoposto le condizioni del paziente si fossero molto aggravate.

Ciò in quanto il neurochirurgo aveva compiuto una operazione chirurgica sbagliata, intervenendo sul quarto disco anziché sul quinto con conseguenze piuttosto serie.

Un errore che al paziente è costato giorni di dolore e di forzato riposo, con enormi disagi e sofferenze.

Il 59enne medico di San Donato Milanese è quindi comparso davanti al giudice monocratico di Monza, Valeria Tiengo. Il paziente, costituitosi parte civile, era difeso dall’avvocato Fabrizio Negrini del Foro di Monza.

A causa della operazione chirurgica sbagliata, il professionista è stato condannato dal giudice per colpa medica, alla luce delle lesioni provocate per un intervento errato.

Le lesioni riportate dal paziente 38enne sono state a suo tempo giudicate guaribili in oltre due mesi. Di qui la condanna – pena sospesa – e il pagamento di una provvisionale di 12.000 euro.

Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

MORTO PER LA ROTTURA DELLA MILZA: DUE MEDICI CONDANNATI

EDEMA POST INTERVENTO AL PENE, UROLOGO A GIUDIZIO PER LESIONI COLPOSE

MORTA DI TETANO, CAMICE BIANCO CONDANNATO A OTTO MESI

FALLOPLASTICA ERRATA E MANCATO CONSENSO INFORMATO: MOGLIE CHIEDE DANNI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui