Risarcimenti da infortuni stradali Sismla: «Stato sia garante dei diritti della gente»

0

Il Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni prende posizione in merito al Ddl Concorrenza che presto passerà all’esame del Senato

Il Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni ha preso posizione sul tema dei risarcimenti da infortuni stradali. Un nuovo disegno di legge, infatti, affronta il problema parametri da utilizzare per gli indennizzi, spesso più bassi in rapporto alla gravità delle lesioni: si cerca, insomma, di mettere ordine sull’uso di tabelle univoche in tutta Italia.

«Il rapporto tra le assicurazioni e i cittadini risulta sempre più difficile» ha spiegato Raffaele Zinno, segretario nazionale del Sismla «ma soprattutto sbilanciato a favore dei primi, e privo di fondamenti di equità per i secondi. Anche nello spazio dedicato all’argomento dall’ultima puntata della trasmissione Ballarò la discrasia tra bisogni, diritti (del cittadino) e univocità di decisioni (assicurazioni) è emersa con chiarezza, imponendo finalmente decisioni risolutive».

In quest’ottica, Sismla auspica che nel DDL sulla concorrenza (che, dopo l’approvazione alla Camera dovrà passare all’esame in Senato), permanga l’adeguamento delle tariffe ai parametri del Tribunale di Milano – che sono i più equi per i cittadini – cambiando la situazione attuale che prevede tariffari di risarcimento diversi in ogni Tribunale di ogni città italiana.

«La battaglia» conclude Zinno «è dunque tanto più civile che di settore rispetto a quello che potrebbe apparire e le forze in campo devono essere tante e trasparenti, in maniera che lo Stato sia finalmente garante dei diritti della sua gente rispetto agli interessi, pure legittimi, delle compagnie assicurative».

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui