Le vincite nei casinò extra UE costituiscono “reddito per l’intero ammontare percepito nel periodo di imposta, senza alcuna deduzione e senza alcuna ritenuta alla fonte”

Le vincite nei casinò siti in Paesi extra UE o non aderenti allo Spazio economico Europeo sono soggette a tassazione quali redditi diversi, a differenza di quanto avviene per le vincite negli Stati UE ovvero aderenti al SEE. Lo ha affermato la Cassazione con la sentenza n. 24589/2020 pronunciandosi sul ricorso di un giocatore condannato in sede di merito a pagare una cartella esattoriale per delle vincite ottenute al Casinò di Montecarlo.

L’uomo era stato ritenuto responsabile di non aver indicato nella dichiarazione dei redditi 2010 una somma di 1,3 milioni di euro relativa alle vincite conseguite nel Principato monegasco.

Il giocatore aveva invocato l’applicazione del principio affermato dalla Corte di Giustizia Ue, secondo cui “non si possono esonerare le vincite in casinò italiani ed assoggettare a imposizione quelle provenienti da altri Paesi”.

La Suprema Corte ha confermato che “le vincite corrisposte dalle case da gioco autorizzate nello Stato o negli altri Stati membri dell’Unione europea o in uno Stato aderente all’Accordo sullo Spazio economico europeo non concorrono a formare il reddito e non sono soggetti ad alcun prelievo alla fonte”.

Tuttavia, con riferimento al caso esaminato, gli Ermellini hanno rilevato che il Principato di Monaco non è uno Stato membro dell’Unione Europea e non aderisce all’Accordo sullo Spazio economico europeo; anzi è uno Stato con regime fiscale privilegiato. 

Dal Palazzaccio hanno quindi sottolineato che le somme vinte da casinò situati al di fuori dello Stato italiano o degli altri Stati membri dell’Unione europea o aderenti allo Spazio economico europeo costituiscono ”reddito per l’intero ammontare percepito nel periodo di imposta, senza alcuna deduzione e senza alcuna ritenuta alla fonte”.

La redazione giuridica

Hai vissuto una situazione simile? Scrivi per una consulenza gratuita a redazione@responsabilecivile.it o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

Caduta sulle scale del casinò: si al caso fortuito, nessun risarcimento

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui