L’Inps fornisce nuove indicazioni sulla modalità di presentazione telematica delle domande di assegni familiari da parte dei datori di lavoro del settore non agricolo per conto dei dipendenti privati

L’Inps, con il messaggio n. 4583/2019 ha fornito nuove indicazioni ai datori di lavoro che vogliano presentare domanda per gli assegni familiari per conto dei lavoratori dipendenti del settore non agricolo.

L’Istituto, con la circolare n. 45 del 22 marzo 2019 l’Inps ha disciplinato le nuove modalità di presentazione della domanda di Assegno per il Nucleo Familiare per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato non agricolo.

Nello specifico, a decorrere dal 1° aprile 2019 le domande di assegni familiari devono essere presentate direttamente all’INPS, esclusivamente in modalità telematica, utilizzando il modello “ANF/DIP” (SR16). Ciò al fine di garantire all’utenza il corretto calcolo dell’importo spettante e di assicurare una maggiore aderenza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

A partire dal 3 novembre 2019 la procedura è stata implementata per consentire anche ai datori di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari, di presentare la domanda tramite l’apposito sportello telematico, sia direttamente che per il tramite dei soggetti di cui alla L. n. 12/1979.

Riassumendo, quindi, la domanda di assegno per il nucleo familiare deve essere presentata dal lavoratore all’INPS, esclusivamente in via telematica, mediante uno dei seguenti canali: WEB, tramite il servizio on-line dedicato, accessibile dal sito www.inps.it; Patronati, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi; Datore di lavoro, previa delega del lavoratore e dei suoi familiari o direttamente o per il tramite dei soggetti di cui alla L. n. 12/1979. Nel caso in cui il datore di lavoro non sia più attivo, in quanto cessato o fallito, il lavoratore dovrà fare richiesta di pagamento diretto all’Istituto, nel limite della prescrizione quinquennale.

La funzione per la presentazione telematica della domanda ANF/DIP “ANF Lavoratori Dipendenti di Aziende Attive” è disponibile nel menu del “Cassetto Previdenziale Aziende” al link “Richieste ANF Dip. Az. Att.”. All’accesso del servizio viene visualizzata una lista a tendina in cui il soggetto richiedente può selezionare il codice fiscale dell’azienda per la quale deve inserire la domanda di ANF/DIP. Premendo il tasto “AGGIORNA” l’operatore viene identificato dal sistema come l’azienda stessa e sono disponibili le seguenti funzioni: Nuova domanda; Consultazione; Domanda di variazione.

Per utilizzare ognuna delle suddette funzioni è necessario inserire e ricercare il codice fiscale del lavoratore dipendente dell’azienda scelta. Si dovrà quindi dichiarare di essere in possesso della delega del lavoratore spuntando la casella apposita.

Per presentare una nuova domanda dovrà essere indicato il periodo di interesse ed i dati anagrafici del lavoratore, il campo “Azienda” in questo pannello è valorizzato con il codice fiscale prescelto inizialmente e non è modificabile. Successivamente verrà presentato il pannello relativo alla composizione familiare, che richiederà l’inserimento dei dati anagrafici dei componenti il nucleo familiare.

L’acquisizione della richiesta ANF/DIP prevede l’inserimento dei dati reddituali del richiedente e del nucleo familiare.

Al termine della compilazione dei dati richiesti viene proposto il riepilogo della domanda acquisita. Previa conferma, la fase di acquisizione avrà termine e verrà visualizzato il numero di protocollo con possibilità di stampare la ricevuta ed il modello della domanda.

L’opzione ‘variazione’ deve essere selezionata quando è intervenuta una modifica del nucleo familiare (come una nascita o una separazione coniugale),mentre l’opzione consultazione serve a verificare lo stato della domanda o per controllare l’importo mensile e giornaliero spettante in base alla tabella ANF di appartenenza.

La redazione giuridica

Leggi anche:

ANF, PREMIO NASCITA E BONUS BEBÉ NON INCIDONO SU REQUISITO REDDITUALE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui