I dati del Report 2016 di Aiom: il 40% dei tumori è evitabile con la prevenzione

“Nel 2015 sono stati stimati 363mila nuovi casi di cancro nel Paese e possiamo dire che molto più di metà andrà incontro a guarigione”.

Con queste parole Carmine Pinto, presidente nazionale Aiom, ha introdotto i dati del Rapporto 2016 dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica che dà un riscontro molto positivo nella lotta al cancro: oggi, guarisce il 70% delle persone che ricevono una diagnosi di uno dei tumori più frequenti.

Una percentuale che è cresciuta del 15% negli ultimi 10 anni e che sale al 91% per i tumori alla mammella e all’87% per i tumori al seno.

Secondo i dati Aiom, attualmente in Italia tre milioni di persone convivono con una diagnosi di tumore; due milioni, invece, possono dire di averne sconfitto uno.

Si può quindi dire che sul fronte della cura sono stati fatti importanti passi avanti. Diverso il discorso, invece, sul fronte della prevenzione: secondo gli esperti, infatti, il 40% dei casi di tumore si potrebbe evitare facendo attenzione all’alimentazione, al fumo, e a una maggiore diffusione dell’Hpv.

Per approfondire:

Il Rapporto Aiom 2016

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui