Il Presidente Zingaretti ha annunciato che acquistare prodotti per celiaci nel Lazio sarà più semplice

In arrivo nuove misure semplificate per l’acquisto di prodotti per celiaci nel Lazio. Una bella notizia per i 17.000 cittadini affetti dalla malattia autoimmune presenti sul territorio, che potranno utilizzare la tessera sanitaria per i loro acquisti in farmacia e negozi.

L’annuncio è stato dato dal Presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che ha firmato un decreto con cui si prevede “il riuso” nella Regione Lazio del  sistema  di erogazione di alimenti ed altro, già utilizzato nella Lombardia e adottato dal Veneto e dalla Toscana.

“Con l’adesione a questo network – ha illustrato Zingaretti – il sistema  di pagamento sarà simile alle quotidiane modalità di pagamento alla cassa con la possibilità però di utilizzare come “borsellino elettronico” la Tessera sanitaria nazionale nella funzione di Carta nazionale dei servizi  (Cns)”.

Ma non è tutto. “Il sistema – prosegue il Presidente della Regione – prevede infatti la completa dematerializzazione dei processi amministrativi di assistenza ai celiaci e inoltre permetterà di utilizzare il budget mensile per l’acquisto dei prodotti negli esercizi commerciali autorizzati, quali farmacie e negozi, anche all’interno delle regioni facenti  parte del network  e che utilizzano la stessa piattaforma”.

Il nuovo servizio, decisamente utile per i celiaci nel Lazio, sarà in funzione una volta che sarà approvato il finanziamento con Fondi Europei da parte dell’Agenzia per la Coesione Territoriale e comunque sarà attivo entro  la fine dell’anno.

La celiachia è una malattia autoimmune che si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti in seguito all’assunzione del glutine e colpisce in proporzione per ogni maschio almeno 2 femmine. Ad oggi, nel nostro Paese, risultano circa 182.858 malati di celiachia, di cui 129.225 sono donne, colpite due volte tanto rispetto agli uomini.

Secondo il Ministero della Salute, le regioni che hanno registrato il più alto numero di diagnosi sono la Campania (2268) e la Lombardia (1867), mentre per il maggior numero di celiaci residenti il primo posto è della Lombardia (32.408 celiaci) e il secondo posto, a pari merito, di Campania e Lazio (17.777)

Potrebbe interessarti anche:

CELIACHIA E INTOLLERANZA AL GRANO, LE DIFFERENZE

CELIACHIA, INDIVIDUATO IL FATTORE DI RISCHIO

CELIACHIA, UNA MALATTIA CHE MOLTI NON SANNO DI AVERE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui