Un evento avverso perchè prevedibile è complicanza o errore? E’ giustificabile un evento avverso solo perchè statisticamente succede? Hanno diradato i dubbi l’avv. Carraro, il prof. Ricci e il prof. Avato.

Tavola rotonda interessante, come sempre, argomento molto discusso e spesso incompreso, ma le relazioni degli esperti hanno dimostrato come questo discorso apartiene non solo al diritto e alla medicina legale, ma anche alla logica.

Un ragionamento logico-deduttivo sulla complicanza porta sempre buoni frutti e spero non capiti più che qualcuno si faccia la domanda se un evento avverso sia complicanza o errore.

E il caso clinico rappresentato potrebbe essere una linea guida di ragionamento per giungere a definire se un evento sia complicanza non colposa o errore.

Comunque una seduta nuovamente interessante come lo sarà quella della prossima settimana quando si parlerà di infezioni nosocomiali (anche da covid).

Giurista e medico legale affronteranno il problema commentando, tra l’altro, anche una sentenza di merito molto particolare su questo argomento.

Non perdetela e iscrivetevi in Accademia della Medicina legale al link https://www.accademiadellamedicinalegale.it/iscrizione-accademia/ in quanto solo gli iscritti all’associazione potranno partecipare gratuitamente.

Clicca qui per vedere il video della quinta tavola rotonda.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

Leggi anche:

Problemi tecnici di speciale difficoltà: quando si può ricorrere al 2236 c.c.?

Consenso disinformato: quali risvolti e quali gli oneri probatori delle parti

Perdita di chance e la confusione tra i CTU: facciamo chiarezza!

Atomizzazione degli oneri probatori: il doppio ciclo causale

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui