Il piccolo, venuto al mondo all’ospedale di Sassuolo, è stato subito trasferito d’urgenza a Modena per l’insorgere di complicanze neonatali, ma non ce l’ha fatta
La Procura di Modena ha aperto un’inchiesta per fare piena luce sul decesso di un bimbo morto a seguito di gravi complicanze neonatali insorte subito dopo aver visto la luce. Si indaga per omicidio colposo ma al momento non risulterebbe alcun nome nel registro degli indagati.
La tragedia si è consumata lo scorso 23 marzo nel reparto di neonatologia del Policlinico del capoluogo di provincia emiliano dove il piccolo era stato trasferito d’urgenza, appena venuto al mondo, dal nosocomio di Sassuolo.
Secondo la versione della struttura sanitaria in cui ha avuto luogo il parto, “la donna, di 28 anni, é stata ricoverata con gravidanza a termine fisiologica, ed è stata assistita con induzione del travaglio per la rottura delle membrane”.
“Dopo un travaglio attivo, decorso regolarmente, si sono resi evidenti complicanze neonatali nell’immediato post partum che hanno portato al coinvolgimento di tutte le professionalità dedicate all’assistenza neonatale presenti in ospedale, al fine di garantire le migliori cure possibili a madre e bambino. Le gravi condizioni del neonato, però, hanno richiesto il trasferimento d’urgenza presso la neonatologia del Policlinico di Modena, hub provinciale per tali emergenze”.
Purtroppo però il bimbo non ce l’ha fatta. L’ospedale di Sassuolo, nell’esprimere partecipazione al dolore dei parenti, ha anche fatto sapere di aver “già avviato un’approfondita analisi interna dando la massima disponibilità e trasparenza per comprendere meglio l’accaduto”.
La magistratura, dal suo canto, attende la documentazione clinica per avviare i dovuti accertamenti sul caso.
Se sei stato/a vittima di un sinistro stradale e vuoi ottenere, in breve tempo, il risarcimento dei danni fisici subiti o dei danni da morte di un familiare, clicca qui
Leggi anche:
Ricoverata per una dissecazione aortica muore in ospedale, due indagati
Complicanze di una diverticolite al colon: muore 36enne, aperta inchiesta