Un nuovo studio dimostra che la dipendenza da nicotina deriva anche dal nostro Dna, implicati una serie di geni e di micro-RNA

Smettere di fumare non è così facile e sconfiggere la dipendenza da nicotina non è solo una questione di volontà, bisogna vedersela anche con i propri geni.
Si avete capito bene, se siete dipendenti dal fumo lo si deve anche al vostro DNA, lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Cell reports fatta sul Caenorhabditis elegans, un vermetto millimetrico.
Lo studio “MicroRNA Regulation of nAChR Expression and Nicotine-Dependent Behavior in C. elegans” è stato presso University of Michigan Life Sciences.

Una ricerca innovativa

Le ricerche fin qui condotte si sono interessate delle sulle proteine dei recettori nicotinicidei (nAchR, Nicotinicacetylcholinereceptors), come possibili responsabili della dipendenza da nicotina.
Questo nuovo studio si è invece focalizzata sugli aspetti della sindrome da dipendenza da nicotina, osservati proprio sul Caenorhabditis elegans.
Un verme nematoda fasmidario lungo un millimetro utilizzato come organismo modello nella biologia dello sviluppo poiché ‘ci somiglia’.
I ricercatori sono riusciti ad individuare i geni e i micro-RNA che giocano un ruolo di primo piano nel determinismo della dipendenza da nicotina e nella sindrome da astinenza.
Nello specifico si sono concentrati su uno dei primi step del processo di codifica genetica.
Sono stati così individuati una serie di geni coinvolti in un pathway che conduce ad un’aumentata produzione delle proteine dei recettori della nicotina, accanto ad alcuni micro-RNA, implicati nel fine-tuning dell’espressione di questi geni.
Una scoperta molto importante perché alcuni dei geni coinvolti nella dipendenza da nicotina nel Caenorhabditis elegans sono rintracciabili anche nell’uomo.
Grazie a queste scoperta in futuro si potrebbero sviluppare nuovi supporti farmacologici per aiutare i fumatori a cancellare la dipendenza da nicotina.
Leggi anche
TABAGISMO, IN EUROPA 272MILA DECESSI DI CANCRO AL POLMONE
PRESENTATI I RISULTATI DEL PIÙ GRANDE STUDIO SUI FARMACI PER LA DISASSUEFAZIONE DAL FUMO
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui