Ecco una simulazione di una consulenza tecnica di ufficio: affascinante!

0

La simulazione di una seduta peritale non è di facile organizzazione e una diretta è sempre una diretta. Spontaneità e tecnicismo medico legale e giuridico.

Iniziamo con un caso ginecologico con attori, convenuti e giudice. Spontanea simulazione che può interessare tutti i lettori di questo blog.

Si sono confrontati 3 ginecologi forensi, il dr. Franco Carboni, il dr. Mauro Paccosi e il dr. Marco Sani, il sottoscritto in qualità di ctu e l’avvocato del foro di Milano, Emanuela Foligno, nel ruolo del Giudice.

Divertente, tecnico e formativo.

I nostri lettori hanno potuto notare come è obiettivo dell’Accademia fare formazione a tutti i livelli cercando di associare teoria e pratica, con lo scopo di far emergere delle linea guida comportamentali utili ai ctu, ai ctp e agli avvocati.

Immaginate che pubblichiamo la prima simulazione del corso, non con attori professionisti, ma con medici forensi che fanno quotidianamente questa attività.

Il prossimo obiettivo è coinvolgere anche i pazienti (veri e non attori professionisti) per rendere il tutto ancora più reale e spontaneo.

Mi dispiace sentire dire che solo gli universitari sono “Accademia” perchè l’affermazione è veramente “smontabile” nei fatti. Noi siamo l’Accademia della Medicina Legale pronta al confronto. Peccato che nessuno ne abbia la voglia.

Un difetto queste tavole rotonde e questi video pubblicati lo hanno: interessano solo quelli che hanno voglia di capire cosa può succedere in una ctu e che da una buona ctu nasce una giusta sentenza.

A settembre cominceremo a simulare una CTP (consulenza Tecnica Preventiva o 696bis), anche qui con l’obiettivo di arrivare a fornire delle linee guida per la conciliazione. Il tutto discutendo sulle varie modalità messe in campo dai vari collegi peritali in tutta Italia.

Gustatevi il video e iscrivetevi al corso; siete ancora in tempo. I crediti ecm non devono essere l’unico scopo per partecipare ad un convegno o ad un corso di formazione.

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

Leggi anche:

ONERI PROBATORI NELLA MALPRATICE MEDICA: IL COMMENTO DI UN MEDICO LEGALE

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui