Avverti formicolio e perdita di sensibilità nel dito anulare e mignolo? Hai difficoltà ad aprire i barattoli e senti dolore quando stringi la mano alle persone? Potresti essere affetto dalla patologia del tunnel cubitale.

Altri sintomi che potresti percepire sono la difficoltà nel tenere a lungo il gomito piegato e nei casi più gravi, una modesta paralisi dei muscoli della mano. Alcuni pazienti avvertono una sensazione di punture a spillo oppure di freddo sul lato interno della mano colpita dal fenomeno.

Di norma dovresti avvertire i sintomi quando sei a letto o quando non muovi il braccio per un certo periodo di tempo. Quando la mancanza di forza diventa importante e ad esempio hai difficoltà a stringere gli oggetti, ad aprire un barattolo o a tenere qualcosa tra le mani per lungo tempo… bhe forse è il caso che fai una passeggiata dal medico!

Se la patologia non viene curata in tempo con terapie opportune, tutti i sintomi ad essa associati che inizialmente si presentano in modo intermittente iniziano a diventare costanti e a provocare problemi per tutto l’arco della giornata.

E ti dico questo poiché in seguito la situazione generale del braccio colpito può peggiorare fino a diventare cronica, con la perdita totale della sensibilità e una paralisi dei muscoli della mano.

Tra le cause più comuni ci sono quelle idiopatiche, vale a dire che siamo predisposti, e sicuramente quelle secondarie. Secondarie al lavoro che facciamo, secondarie all’utilizzo di alcuni oggetti… facciamo un esempio?

Quanto tieni in mano il tuo smartphone?

Beccato! Lo sapevo… come tutti, anche tu lo utilizzi molto. Sicuramente diventa sempre più difficile farne a meno, lo so. Ma sicuramente dobbiamo preservare la nostra salute, ed in questo caso non è molto difficile bastano pochi esercizi.

Se vuoi qualche consiglio vieni a trovarci, la consulenza è gratuita e gli esercizi dovrai farli da solo a casa!

MeRiBen La FISIOPALESTRA – Via B Annarumi, 19 – Genzano di Roma
069391353 Fb Meriben Coop

 

Dr. Paolo Scannavini
Kinesioogo e Fisioterapista
Responsabile fisioterapia MeRiBen
Mysa Trainer

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui