Si terrà il prossimo 9 settembre a Sora (FR) il convegno La Salute nelle città: Sport, Salute – Buone pratiche per migliorare lo stile di vita.

All’interno della Manifestazione InFormaInFiera della cittadina laziale – l’evento sportivo più importante del Centro Italia, gli esperti si riuniranno per promuovere campagne informative che mirino a migliorare comportamenti inadeguati legati a stili di vita insalubri. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le malattie ischemiche cardiache sono la principale causa di morte, causa sulla quale è possibile intervenire modificando il proprio stile di vita. La Manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, sottolinea come intervenire sui fattori che determinano questo tipo di patologie: astensione dal fumo, dieta bilanciata e regolare attività fisica, migliorando quindi comportamenti potenzialmente dannosi per la salute.

Tema di questa edizione La Salute nelle città: Sport, Salute – Buone pratiche per migliorare lo stile di vita è la coniugazione fra salute, sport e vita quotidiana spesso molto difficile da mettere in pratica. Il convegno è altresì un’occasione di incontro per aggiornamenti medico-scientifici fra esperti e la divulgazione delle recenti scoperte in campo. Molti infatti i nomi dei partecipanti provenienti dal mondo sportivo come da quello medico-ospedaliero. L’invito a partecipare è rivolto a tutti, Medici dello Sport, MMG, Cardiologi, Diabetologi, Ortopedici, Nutrizionisti, Fisiatri e tutte le figure interessate ai temi trattati. sono disponibili anche corsi rivolti a tutti, come il corso antincendi e seminari di ogni tipo.

Due le parti in cui si divide il convegno. Nei prima i relatori impegnati nel campo medico-scientifico saranno invitati a parlare, nella seconda invece sarà istituito un tavolo tecnico per affrontare i temi trattati.
Obiettivo finale è la prevenzione della salute di tutti attraverso lo sport. A questo proposito sarà divulgato un documento che sia il punto di inizio per un cambiamento dello stile di vita, più attento alla salute. Un documento che sarà redatto secondo la metodologia della prevenzione basata sull’evidenza che possa essere di riferimento agli esperti del settore per la messa in atto di interventi. Attenzione particolare rivolta inoltre al mondo degli anziani con problemi di natura cardiologica e oncologica.

Tra i partecipanti ci saranno anche figure istituzionali come Antonio Federici, direttore della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, Luigi Macchitella, Commissario della ASL di Frosinone, Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali della Regione Lazio e Fabiola Antinori in qualità di membro della 12ᵃ Commissione permanente Igiene e Sanità. A moderare l’0incontro il giornalista di Informazione medico – scientifica e sanitaria Mario Pappagallo e Paola Perrotta, Comunicatore di Salute.

Per tutte le informazioni è a disposizione la Segreteria Organizzativa, Via Vincenzo Lamaro 51 – 00173 Roma – tel +39.06.845551 e fax +39 06 8411857 cell. 39 3346269609 o all’indirizzo di posta elettronica servizilogistica@arvaliagroup.com o onsultando il sito www.informainfiera.it

  PROGRAMMA EVENTO INFORMAINFIERA

MODULO DI ADESIONE

INVITO EVENTO

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui