Venerdì 23 ottobre 2015 dalle 8,30 alle 11.45 presso la sede del 117° Congresso Nazionale SIC di Milano Expo, Centro Congressi MICO, si terrà l’incontro di «Acs International Exchange Program and 2015 best resident presentation award». Durante le giornate del Congresso, verranno toccate le tematiche generali dell’Esposizione Universale Expo 2015 in rapporto alla chirurgia. Tutto ciò permetterà di creare un’occasione unica di incontro tra le eccellenze della Chirurgia Italiana e il mondo delle istituzioni, della ricerca e della cultura. A moderare il congresso ricco di relatori, che accompagna l’ultima settimana di Expo, sarà C. Campisi, G. Nigri 2015 sui temi dell’obesità. Saranno affrontati punti di vista medici a partire dal tema della «sfida dell’obesità in chirurgia generale: problematiche e soluzioni tecniche. Moderatori: N. Di Lorenzo- N. Scopinaro». La chirurgia bariatrica e l’ospedale del 3° millennio: aspetti logistico-organizzativi (M. De Luca). La chirurgia del tratto digerente superiore nell’obeso (L. Angrisani). Obesità e chirurgia colo-rettale (F. Stipa). Chirurgia epatobilio-pancreatica nel paziente bariatrico (A. Paganini) Obesità e chirurgia di parete (F. Campanile).
Il punto sull’obesità lo spiega il dottor Maurizio De Luca, Direttore Chirurgia Generale e Chirurgia Toracica del Centro Obesità dell’Ospedale di Montebelluna Treviso e Consigliere SICOb per la International Federation Surgery for Obesity and related Disease (IFSO): «L’aumento epidemico dell’obesità in Italia, come nel resto del mondo, causa gravi problemi non solo di ordine sanitario, ma anche di ordine psico-sociale. L’obesità è infatti una malattia complessa, che non solo ha molteplici ricadute sul piano clinico, aumentando il rischio di patologia metabolica, cardiovascolare e oncologica, ma ha anche un impatto importante sul benessere psichico del paziente e sulla sua perfomance funzionale».
Tra le ricadute di ambito funzionale, non vanno dimenticate la riduzione della capacità lavorativa e l’alto rischio di disabilità che colpisce il paziente affetto da obesità. La valutazione di tutti questi aspetti in una visione integrata rappresenta la moderna chiave di interpretazione e di inquadramento clinico del paziente affetto da obesità e deve rappresentare la griglia su cui scegliere e graduare gli interventi terapeutici. La sessione congiunta dell’Amercian College of Surgeon statunitense e della Società Italiana Chirurgia Obesità e Malattie Metaboliche analizza questi aspetti alla luce dei nuovi scenari clinici ed organizzativi che si presentano nel III Millennio.