Oggi cerchiamo di rispondere con criterio alla domanda nel titolo.

In effetti quando abbiamo dolore ai piedi la maggior parte delle volte basta recarsi da un buon podologo e risolvere attraverso il suo abile operato.
Spesso però non basta. Soprattutto se i dolori ai piedi sono li a darti noia da tempo. Infatti come tutti i disturbi di lunga durata, che definiamo sub acuti o cronici, il dolore ai piedi può arrecare disordini anche a ginocchio ed anca.
Questo quanto emerge da uno studio statunitense condotto su circa 2000 persone. In questa indagine è emerso che il dolore ai piedi non trattato induce accorgimenti posturali atti a diminuire il dolore durante le attività quotidiane, ma tale comportamento induce una postura non funzionale per altre articolazioni, come anca e ginocchio che alla lunga ne risentono iniziando a loro volta ad essere dolenti.
Quindi cosa fare? Indubbiamente i nostri piedi sono troppo dimenticati! Ce ne ricordiamo quando è ora di acquistare nuove scarpe o quando fanno male. La cura di queste estremità è fondamentale.
Quindi qualche consiglio per tenerli in ottima salute.
1. Camminare ogni tanto a piedi nudi in casa;
2. Camminare su superfici non omogenee come ad esempio cuscini o tappetini in gomma;
3. Fare stretching;
4. Camminare ogni tanto a piedi nudi su prati o addirittura terra!
Inoltre ricorda che quando hai dolore ai piedi oltre che recarti da un buon podologo cerca anche un fisiatra che controlli la tua postura per intero.
O se vuoi prendi un appuntamento in centri come la FISIOPALESTRA MeRiBen dove podologo, fisiatra e fisioterapista ti visitano contemporaneamente per avere un quadro davvero completo dei tuoi malanni!

Dr Paolo Scannavini
pscannavini@gmail.com
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner
Consulente Wellness per Aziende

 
Leggi anche
PIEDI GONFI IN ESTATE? DEVI LEGGERE QUESTO
I BENEFICI DI CAMMINARE SONO MOLTI, MA COME POTENZIARE QUESTA ATTIVITA’?
 

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui