Verrà retribuito il tempo per il cambio divisa agli infermieri. L’accordo è stato raggiunto all’ospedale Santa Croce di Cuneo

Verrà retribuito il tempo per il cambio divisa degli infermieri e per il passaggio di consegne a ogni turno. L’accordo, che riguarda gli infermieri dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, è stato ritenuto dal sindacato Nursing Up innovativo.
Una conquista davvero importante per gli infermieri.
Per la prima volta, infatti, sarà retribuito il tempo per il cambio divisa, riconosciuto e inserito all’interno dell’orario di lavoro.
Secondo Nursing Up l’accordo è importante “perché di sicuro potrà fare da esempio per essere applicato anche ad altre realtà nel resto del Piemonte”.
A dirlo è il segretario regionale Claudio Delli Carri.
A suo avviso, infatti, “anche una precisa comunicazione per il passaggio delle consegne al secondo turno” è un aspetto fondamentale del lavoro di tutti i giorni degli infermieri.
Tale accordo, per Delli Carri, potrà “migliorare il lavoro di tutti e il servizio ai pazienti”.

L’accordo con l’azienda cuneese prevede una quantificazione sia in termini di tempo (da 10 a 22 minuti), per il passaggio di consegne e la vestizione, sia di carattere economico. Prevista infatti una quota di 22 euro mensili come “produttività collettiva” per tale incombenza.

Un tempo in pratica che viene riconosciuto come interno all’orario di lavoro, non aggiuntivo, che dà la possibilità di effettuare tali operazioni.
Per sanare le irregolarità del passato, inoltre, l’accordo prevede un indennizzo di 300 euro per ogni infermiere interessato dall’accordo per il periodo da gennaio 2010 fino alla fine dell’anno e di 100 euro per tutto il resto del personale non infermieristico.

“Non si tratta di un premio – avverte Delli Carri – Ma di un giusto riconoscimento economico per un’attività non derogabile”.

L’augurio del sindacato e degli infermieri, è che accordi simili possano ora diffondersi non solo a tutto il Piemonte e alle sue aziende sanitarie, ma anche in altre regioni.
Una speranza concreta, anche alla luce di recenti riconoscimenti analoghi, come le linee di indirizzo su tempo divisa e consegne della Toscana e la sentenza del Tribunale di Larino.
Quest’ultima, aveva riconosciuto il diritto alla retribuzione del tempo impiegato per il cambio divisa in favore di 14 infermieri.
 
 
 
Leggi anche:
OSPEDALE OFTALMICO, GLI INFERMIERI CONTRO LA RIORGANIZZAZIONE

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui