Recenti ricerche condotte dall’istituto scientifico italiano sulla colonna vertebrale, Isico, sfatano il mito “nuoto: sport completo, curativo e perfetto”.
Da anni e anni si è sempre detto che il nuoto avesse effetti benefici sulla salute delle persone, in particolare sulla schiena, talvolta addirittura curativi, perfino sulle scoliosi.
Gli studi presentati all’International Society for the Study of the Lumbar Spine affrontavano il tema del nuoto e della scoliosi e smentivano molte tesi, portando alla luce dei dati che dimostravano come la pratica di questo sport potesse anche peggiorare le curve della schiena o addirittura indurre il mal di schiena.
Su questi e altri studi infatti sono state redatte le linee guida italiane per il trattamento della scoliosi (http://isico.it/images/uploads/LineeGuidaScoliosi.pdf), dove viene chiaramente descritta e motivata la scelta di considerare il nuoto come uno sport NON di aiuto e di trattamento per la scoliosi.
Nel terzo capoverso del capitolo dedicato all’attività fisica viene riportato quanto segue: “Il nuoto non è la panacea delle scoliosi e ci sono studi che tendono ad evidenziarne alcuni limiti (7,9,10,11,12,13) o addirittura controindicazioni (7,14)”.
Potrei già fermami qui, ma voglio spiegarti cosa è lo sport così che tu possa capire perché non può curare la scoliosi.
Infatti non solo il nuoto non cura, ma nemmeno nessun’altra attività fisica è in grado di fare ciò!
Sport deriva dal francese “desport”, termine che in italiano si traduce con diporto… divertimento. Quindi non cura!
Chi fa sport si diverte in modo agonistico o amatoriale, si diverte anche chi assiste a manifestazioni sportive ma nessuno si cura con lo sport!
O meglio non è una cura per riequilibrare alterazioni fisiche. Lo sport però può essere considerato un integratore di cure poiché aiuta al riequilibrio tra mente e corpo, aiuta a prevenire malanni, aiuta nel migliorare la percezione corporea, aiuta nell’interazione sociale, aiuta le persone a vivere un apporto più diretto con il mondo circostante… insomma lo sport fa molto, moltissimo ma non può curare la scoliosi.
Cosa fare quindi per trattare la scoliosi di tuo figlio? Ginnastica posturale, tutto qui!

Dr Paolo Scannavini
Fisioterapista e Kinesiologo
Responsabile Fisioterapia Fisiopalestra MeRiBen
Mysa trainer
PNL Pratictioner

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui