Dall’associazionismo di categoria gli auguri di buon lavoro al viceministro Piepaolo Sileri e al Sottosegretario Zampa, con l’invito a un confronto immediato per la valorizzazione della professione

Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi la cerimonia di giuramento dei Viceministri e sottosegretari del Governo Conte II. Per il Ministero della Salute sono dunque state ufficializzate le nomine di Pierpaolo Sileri (M5S) e di Sandra Zampa (PD), a cui sono giunti nelle scorse ore gli auguri da parte del mondo dell’associazionismo medico.

“Siamo contenti di avere il collega Sileri come Viceministro alla Salute – ha affermato a nome del Comitato Centrale della FNOMCeO il presidente Filippo Anelli – e siamo certi che saprà mettere a frutto la sua esperienza come Presidente della Commissione Igiene e Sanità del Senato”.

“In questo periodo ha affrontato una serie di tematiche urgenti ed importanti per la tenuta del nostro Servizio sanitario nazionale: la carenza di specialisti e di Medici di Medicina generale e, di conseguenza, la Formazione, l’attenzione ai giovani professionisti, la violenza contro gli operatori, le disuguaglianze di salute. La sua nomina – conclude – determina dunque una serie di aspettative da parte della Professione medica e di tutti i cittadini”.

Pina Onotri, segretario generale del Sindacato Medici Italiani, nell’augurare buon lavoro a Sileri e Zampa, ha ricordato le sfide principali per quanto concerne le politiche sanitarie: “un finanziamento adeguato al Servizio Sanitario Nazionale; la riforma della formazione per i medici di medicina generale; misure urgenti contro la violenza ai danni di chi esercita le professioni mediche e sanitarie;  una revisione in senso egualitario e garantista del regionalismo differenziato”. Sfide che, per la rappresentante sindacale, non possono essere più eluse. “Su questi temi – sottolinea Onotri –  riaffermiamo la nostra  piena disponibilità al confronto con il Ministro, il Vice Ministro e il Sottosegretario alla Salute”.

Leggi anche:

GOVERNO: SILERI VICEMINISTRO ALLA SALUTE, SANDRA ZAMPA SOTTOSEGRETARIO

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui