L’edizione 2016 del Convegno Nazionale si terrà a Padova con la partecipazione di S.I.M.L.A. (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni)

Il danno iatrogeno nel bambino: è questo il tema dell’annuale attività congressuale del Consiglio Direttivo del G.I.S.D.I. (Gruppo Interdisciplinare Studio danno Iatrogeno), affiliato alla S.I.M.L.A. (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni) e organizzata per l’edizione 2016 a Padova.

Il tema conduttore dei lavori sarà introdotto in un contesto pensato per riflettere sulle ragioni degli errori medici in relazione ai piccoli pazienti e garantire un equo riconoscimento del danno nella prospettiva della prevenzione specie in nuove e peculiari entità nosologiche.

Ogni approfondimento sarà trattato in maniera scientificamente rigorosa ma anche con riferimenti di carattere pratico ed applicativo, per rendere i lavori utili sia per chi risulti interessato agli aspetti di ricerca, sia, soprattutto, ai tanti medici legali che affrontano quotidianamente nella professione concreta la materia della responsabilità professionale medica e della valutazione del danno biologico.

Il programma

I giornata – Sessione di lavoro unica, pomeridiana, sugli errori in patologia neonatale. Saranno affrontati due argomenti – l’ipotermia terapeutica del neonato asfittico e lo stroke neonatale –frequente oggetto di attenzione medico-legale nel contenzioso per responsabilità professionale.

Chiude la giornata di lavori una lettura magistrale “Dal dovere al diritto di nascere sani?” del  Prof. Luigi Palmieri, fondatore ed animatore insostituibile del Gruppo G.I.S.D.I.

II giornata – La mattinata si dividerà in tre sessioni di lavoro:

  • relazioni tra vaccinazioni e malattie autoimmuni nonché dei profili di responsabilità del medico sia in caso di danni conseguenti alla somministrazione dei vaccini, sia in caso di danni conseguenti alla mancata profilassi.
  • bambino maltrattato: tema proposto attraverso una chiave di lettura della Shaken Baby Syndrome e della Munchausen by proxy Syndrome volta a considerare gli aspetti di rilevanza medico-legale per i danni al bambino conseguenti al loro tardivo riconoscimento.
  • danno da farmaci, con attenzione a taluni peculiari quadri correlati alla somministrazione di farmaci non convenzionali e alla questione del c.d. disease mongering.

Il pomeriggio, invece, sarà dedicato a una Tavola rotonda che prevede l’intervento di giuristi e medici legali che saranno chiamati a esprimersi su aspetti inerenti la valutazione del danno biologico del minore sia dal punto di vista dottrinale sia pratico applicativo.

L’introduzione sarà dedicata alla presentazione dei presupporti delle nuove Linee Guida S.I.M.L.A. sulla valutazione del danno biologico nel minore.

Chiuderà la giornata di lavori, l’attività pensata e svolta in piccoli gruppi: verranno organizzati tavoli chiamati ad esprimersi sulla valutazione del danno in casi peculiari.

Un terzo appuntamento, direttamente collegato all’evento, è la giornata G.I.S.D.A.P. (Gruppo Italiano per lo Studio del Danno alla Persona) con la quale si propone una riflessione sull’attività del gruppo, sulle esperienze maturate e sul suo futuro, ed una sessione dedicata alla valutazione del danno biologico di natura psichica del minore nonché agli strumenti clinici disponibili per la determinazione del dolore del bambino.

SCARICA LA BROCHURE                                                                      CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui