La piccola, affetta  da una cardiopatia congenita complessa, doveva essere sottoposta a una rischiosa operazione per risolvere delle gravi complicanze manifestate dopo un cateterismo cardiaco. Aperta un’inchiesta sull’operato dei medici che la operarono a Bari dopo la nascita; i camici bianchi: quadro clinico già compromesso

Avrebbe dovuto essere sottoposta a un delicatissimo intervento chirurgico all’ospedale Gaslini di Genova, per risolvere delle complicanze cardiache e cerebrali estremamente gravi manifestate dopo un cateterismo cardiaco. Ma quell’intervento non si è mai svolto. La piccola, di appena cinque mesi, è morta prima ancora di un rischioso tentativo di salvarle la vita. Nata a Bari con una cardiopatia congenita complessa, la bimba era stata già sottoposta a un intervento con procedura palliativa, subito dopo la nascita, nel capoluogo pugliese.

Arrivata a Genova lo scorso sabato, era stata subito sottoposta agli accertamenti del caso. In base a quanto comunicato dalla Direzione sanitaria del Gaslini, di fronte ad una situazione gravissima era stato proposto un intervento salvavita, a rischio elevatissimo. Ma la bambina è deceduta sul tavolo operatorio per arresto cardiaco prima di poter essere sottoposta all’ intervento programmato.

Sul caso la Procura del capoluogo ligure ha aperto un’inchiesta contro ignoti.

Il caso, dopo lo svolgimento dell’esame autoptico, sarà trasferito per competenza a Bari. I genitori, infatti, nutrono dubbi e ipotizzano possibili negligenze in relazione all’operato dei medici della struttura sanitaria che ebbe in cura la piccola subito dopo la nascita e dove la bimba venne sottoposta alla prima operazione.

L’ipotesi di reato del fascicolo è di omicidio colposo. I sanitari, da parte loro, respingono ogni addebito, sottolineando come il quadro clinico della neonata fosse già compromesso. 

Credi di essere vittima di un caso di errore medico? Scrivi per una consulenza gratuita a medicolegale12@gmail.com o invia un sms, anche vocale, al numero WhatsApp 3927945623

Leggi anche:

DICIOTTENNE MUORE DOPO UN’APPENDICETOMIA, APERTA UN’INCHIESTA

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui