Una tavola rotonda “serale” sul danno differenziale in diretta streaming aperta a tutti e a cui partecipare sul profilo del dr. Carmelo Galipò (https://www.facebook.com/carmelo.galipo.7)

Un confronto tra cinque esperti sull’argomento del danno differenziale. Si partirà dalla sentenza del Cons. Marco Rossetti del novembre 2019 (n.28986) per poi arrivare ad un contraddittorio utile agli operatori del settore con spunti veramente interessanti sia di natura medico legale che giuridica.

La diretta – aperta a tutti – si svolgerà giovedì 14 Maggio dalle ore 18.30 alle 20 su facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/carmelo.galipo.7 .

I cinque relatori, delle autorità in materia di responsabilità civile, sono l’Avv. Giuseppe Mazzucchiello, presidente dell’associazione Valore Uomo, il dr. Giovanni Liguori, medico legale e presidente dell’associazione SISMEL (società Interdisciplinare delle Scienze Medico Legali e Forensi), il dr. Luigi Mastroroberto, medico legale e consulente centrale dell Unipol-Sai e il sottoscritto.

Ma come si calcola il danno differenziale e, soprattutto, cos’è?

La sentenza n. 28986/2019, rel. Cons. Marco Rossetti, elenca precisi principi di diritto, alcuni dei quali sembrano dei veri e propri automatismi che non sono del tutto digeribili dalla buona medicina legale.

Per carità principi corretti, che vanno comunque adattati al caso concreto e che debbono seguire la seguente regola: “…Il grado di invalidità permanente dunque – è bene sottolinearlo sin d’ora – non è il danno, ma è solo l’unità di misura del danno. E’ la mensura, non il mensuratum”.

E tale accertamento non è materia del giurista ma del bravo medico legale.

Prometto a tutti i lettori di Responsabile Civile che sarà una tavola rotonda veramente interessante e che vale la pensa seguire con attenzione.

Spero di fare una buona moderazione e di evidenziare con semplici concetti un punto che ritengo “dolente” della sentenza dell’eccellente Cons. Marco Rossetti.

Allora a giovedì prossimo, puntuali alle 18.30 all’indirizzo https://www.facebook.com/carmelo.galipo.7

Dr. Carmelo Galipò

(Pres. Accademia della Medicina Legale)

Leggi anche:

ONERI PROBATORI NELLA MALPRATICE MEDICA: IL COMMENTO DI UN MEDICO LEGALE

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui