Presentato a Roma il Rapporto sulla salute dei rifugiati e dei migranti nella Regione Europea dell’OMS. Grillo: attenzione cruciale alla prevenzione

I rifugiati e i migranti possono essere più vulnerabili sia nei luoghi di origine, sia di transito che di destinazione. Ciò a causa, ad esempio, dell’alta prevalenza di malattie infettive in alcuni Paesi di partenza o dei problemi nell’accesso ai servizi sanitari nei Paesi di transito e destinazione. Ma risulta anche che vi è un rischio molto basso di trasmissione di queste malattie alla popolazione dei Paesi ospitanti.
E’ quanto emerge dal Rapporto sulla salute dei rifugiati e dei migranti nella Regione Europea dell’OMS, presentato oggi a Roma presso la sede del Ministero della Salute. In base al documento, la maggior parte di coloro che giungono nei Paesi europei è sostanzialmente in buona salute. Confermata, dunque, l’ipotesi del “migrante sano”, legata alle buone condizioni di tali individui alla partenza.
“La migrazione –si legge in una nota –  è uno dei fenomeni che definiscono maggiormente i nostri tempi. Questo è particolarmente evidente per i 53 paesi della Regione Europea dell’OMS, che accolgono complessivamente circa 90 milioni di migranti internazionali (circa il 10% della popolazione generale e il 35% della popolazione migrante globale), fra i quali meno del 7,4% sono rifugiati”.

Alla presentazione del Rapporto ha partecipato anche la titolare del dicastero di Lungotevere Ripa, Giulia Grillo.

Il Ministro ha ricordato che il nostro Servizio Sanitario Nazionale “tutela la salute quale diritto di tutti gli individui e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti secondo il principio di universalità e di uguaglianza.
Grillo ha poi sottolineato che “la nuova sfida per il nostro Servizio sanitario è spostare il focus dalle tradizionali criticità, come le malattie infettive e le emergenze, alle condizioni mutate dall’arrivo di nuova popolazione di migranti, ponendo un’attenzione cruciale alla prevenzione”.
 
Leggi anche:
INFEZIONI CORRELATE ALL’ASSISTENZA, OMS LANCIA CAMPAGNA SU LAVAGGIO MANI

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui