Sicuramente oggi l’attenzione di tutti è rivolta all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in prima persona come italiani. La mia introduzione sarà quindi brevissima.
La muscolatura degli arti inferiori, come detto negli articoli precedenti, è fondamentale sia per il movimento che per la posizione eretta.
Il polpaccio è composto da un buon numero di muscoli che si occupano di muovere il piede in alto ed in basso, a destra e a sinistra ed anche in torsione sia in un verso che nell’altro. Questi movimenti sono davvero difficili da controllare anche perché di minima ampiezza, ma nonostante ciò sono di fondamentale importanza poiché si occupano di mantenere continuamente una corretta percezione.
Ecco che quindi in tutti gli esercizi proposti per la muscolatura degli arti inferiori, devi porre la massima attenzione alla posizione della pianta del piede e delle caviglie.
Prima di vedere gli esercizi di oggi ti invito a visitare il sito del Ministero della Salute per leggere attentamente il vademecum da seguire nel caso di contagio da Covid 19.
È importante e fondamentale che ognuno di noi segua queste regole alla lettera per la propria sicurezza e per quella degli altri.
Esercizio 55RM – Sullo scalino
Mettiti in piedi sul bordo di uno scalino e mantieni l’equilibrio tenendoti al corrimano. Mantieni i piedi uniti scendi in basso con i talloni e poi torna lentamente alla posizione di partenza. Esegui lo stesso movimento per 20 volte.
Esercizio 56RM – Batti i tacchi
In piedi con le mani ai fianchi e piedi leggermente divaricati. Solleva il più possibile i talloni da terra per poi avvicinarli l’uno a l’altro facendoli toccare. Divarica nuovamente per tornare alla posizione di partenza. Esegui il movimento per 15 volte.
Dr. Paolo Scannavini
Fisioterapista e Kinesiologo
Leggi anche:
GAMBE, MIGLIORARE IL RITORNO VENOSO E COMBATTERE IL SENSO DI PESANTEZZA