Nel capoluogo felsineo l’11 e il 12 novembre rappresentanti della libera professione e del mondo accademico si confronteranno su aspetti clinici e medico legali dell’attività odontoiatrica
Sarà il “il metodo”, inteso nella sua accezione letterale di “ricerca” o di “via per giungere ad un determinato scopo”, il filo conduttore del V Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale – OELLE, “Il metodo nella clinica e nell’attività valutativa – superare i falsi miti”.
L’evento, in programma l’11 e 12 novembre a Bologna presso il Zanhotel Europa (Via Cesare Boldrini, 11) sarà incentrato sul legame tra la moderna attività clinica in ambito odontoiatrico e i risvolti medico-legali ad essa connessi, che ne permeano l’attività quotidiana e, se fatti propri, consentono un sereno e consapevole esercizio della professione.
In particolare l’appuntamento – che assegna 11 crediti ECM per medici, odontoiatri e igienisti dentali – rappresenta un’importante occasione di aggiornamento per coloro che si occupano della valutazione del danno relativo alla sfera odonto-stomatologica nelle discipline più frequentemente oggetto di contenzioso.
Il programma prevede cinque sessioni articolate nelle due giornate, tre il venerdì e due il sabato. Sul tavolo dei relatori si alterneranno rappresentanti della libera professione e del mondo accademico che affronteranno, tra gli altri temi, gli aspetti clinici e medico legali legati a “parodontologia e implantologia”, “disordini temporomandibolari e bruxismo”, “protesi e endodonzia”.
Atteso momento di confronto sarà la Tavola Rotonda del sabato mattina: si parlerà del futuro della professione, del rapporto tra qualità e contenimento dei costi, con focus specifico dedicato a “low cost, turismo odontoiatrico, società di capitale e convenzionamenti diretti”.
Ad animare il dibattito, coordinato da Carlo D’Achille, Presidente uscente della CAO Bologna, sono chiamati i Presidenti dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bologna, Giancarlo Pizza, e di Teramo, Alba Latini, il Presidente CAO Bologna Corrado Bondi e l’avvocato dell’OMCeO Bologna Alberto Santoli. Forte attesa, inoltre, per la partecipazione di Sandro Sanvenero, componente della Federazione Nazionale nonché Segretario Nazionale CAO.
“Chi viene ad un congresso dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Legale OELLE – ci dice il presidente, Marco Brady Bucci (nella foto) – torna gli anni successivi perché, oltre a trovare un clima di partecipata amicizia, riconosce che le tematiche odontoiatriche vengono affrontate in una luce del tutto unica, che consente di evidenziare gli errori possibili e le condotte idonee a minimizzarne l’accadimento. Tutto ciò arricchisce ed aggiorna il bagaglio culturale del professionista indirizzandolo verso una odontoiatria consapevole lontana dall’odontoiatria difensiva.”
La partecipazione al Congresso 2016 consente di diventare soci di OELLE sino al 31 dicembre del 2017.