Dal prossimo mese inizieranno ad essere accreditate le somme derivanti dal ricalcolo della pensione per i professionisti che hanno continuato a lavorare e versare contributi anche dopo il pensionamento

Negli ultimi giorni utili per la compilazione online del modello D per la dichiarazione dei redditi da libera professione relativi al 2015, la cui scadenza è prevista per il 31 luglio, arriva una buona notizia dall’Enpam per quanto riguarda oltre 4.500 contribuenti.

L’Ente previdenziale di medici e odontoiatri ha infatti reso noto che dal prossimo mese inizieranno gli accrediti dell’aumento delle pensioni di quei professionisti che hanno continuato a lavorare anche dopo il pensionamento, per i quali è arrivato il momento del ricalcolo della pensione in base all’entità dei contributi versati nel fondo della libera professione Quota B.

All’interno della prossima mensilità di agosto, quindi, ai 4.573 medici e odontoiatri interessati saranno versate, in una unica soluzione, tutte le quote relative ai primi mesi del 2016. Da settembre poi la maggiorazione mensile verrà integrata stabilmente nella pensione.

Si tratta della conferma – evidenzia l’Ente in una nota – del fatto che “i contributi versati a Enpam non vengono mai persi, ma danno diritto a un supplemento proporzionale a quanto si è pagato”. L’Ente consente in ogni caso ai pensionati che proseguono l’attività professionale di scegliere se versare aliquote ridotte della metà rispetto agli attivi.

Per i nati dal 1946, che rappresentano la maggioranza della platea interessata all’aumento, si tratta del primo incremento, mentre i nati negli anni precedenti hanno già beneficiato in passato di un adeguamento.

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui