Un mini circuito di rinforzo muscolare per mantenersi in buona salute e migliorare sia l’umore che le difese immunitarie

Anche oggi voglio consigliarti un mini circuito di rinforzo muscolare per impiegare il tempo ora che siamo tutti a casa e al tempo stesso per migliorare la tua condizione fisica.

Si è molto dibattuto sulla possibilità di fare o non fare attività fisica in questo periodo. Addirittura, è stato richiesto un decreto del Presidente del Consiglio. La norma però è incentrata sulla possibilità di praticare attività fisica all’aperto ai tempi del Covid-19. Non si discute quindi sull’importanza dell’attività fisica ma piuttosto sulla sua modalità pratica.

Dunque… fare attività motoria è importante e questo te lo dico io. Non solo perché ti aiuta a mantenere in buona salute il tuo organismo ma perché, come molti oggi già affermano, l’attività fisica moderata migliora sia l’umore che le difese immunitarie.

Quindi anche oggi ti propongo un circuito che se vuoi puoi ripetere 3 volte di seguito, o quattro, o… quanto tu desideri. Ogni giro dura 10 minuti!

Dovrai munirti di due pesetti da mezzo chilogrammo ciascuno. Se non ne possiedi utilizza due boccette d’acqua da mezzo litro e se non possiedi nemmeno queste… prendi due pacchi di spaghetti!

Impugna mezzo chilogrammo per ogni mano.

Pronti… partenza… VIA!

Esercizio 1

In piedi con le mani alle spalle e i piedi leggermente divaricati, piega le ginocchia come se volessi sederti e poi torna alla posizione di partenza. Esegui questo movimento per un minuto senza sosta.

Pausa di un minuto.

Esercizio 2

In piedi con le mani alle spalle e le ginocchia leggermente piegate, spingi le mani verso l’alto e torna alla posizione di partenza. Esegui questo movimento per un minuto senza sosta.

Pausa di un minuto.

Esercizio 3

Distenditi con la schiena a terra e le mani sull’addome. Fletti le ginocchia e poggia i piedi a terra vicino al sedere, spingi con i piedi in basso e solleva il sedere da terra il più possibile, poi torna alla posizione di partenza. Esegui questo movimento per un minuto senza sosta.

Pausa di un minuto.

Esercizio 4

Distenditi con la schiena a terra e le braccia dietro la nuca. Fletti le ginocchia e poggia i piedi al suolo vicino al bacino. Ora solleva leggermente le spalle e ruota il busto verso sinistra come se volessi avvicinare il gomito destro al ginocchio sinistro, quindi torna alla posizione di partenza. Esegui dal lato opposto. Alternando il lato destro al sinistro, esegui per un minuto senza sosta.

Pausa di un minuto.

Esercizio 5

Distenditi con la pancia a terra le mani sotto al mento e le gambe leggermente divaricate. Solleva leggermente da terra le mani, i gomiti, il petto e distendi le braccia in avanti senza toccare il pavimento quindi torna alla posizione di partenza. Esegui per un minuto senza sosta.

Pausa di un minuto.

Dr. Paolo Scannavini

pscannavini@gmail.com

Fisioterapista e Kinesiologo

Leggi anche:

CORONAVIRUS, UN CIRCUITO DI ESERCIZI DA SVOLGERE IN CASA

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui