Misure di custodia cautelare in carcere per i titolari di una casa alloggio in provincia di Potenza, accusati di epidemia colposa, omicidio colposo e circonvenzione di incapaci

I due soci titolari di una casa alloggio per anziani di Marsicovetere, in provincia di Potenza, sono stati arrestati dai carabinieri del Nas del capoluogo lucano; sono accusati di epidemia colposa e omicidio colposo in danno di 22 anziani, nonché di circonvenzione di incapaci.

L’operazione, denominata “Casa Covid”, è coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, che lo scorso 2 ottobre, in piena seconda ondata, aveva già disposto il sequestro preventivo della struttura.

L’inchiesta, più specificamente, aveva preso le mosse dalla morte di un’anziana, cui avevano fatto seguito altri 21 decessi, tutti per Covid-19.

Le indagini, condotte con l’ausilio anche di intercettazioni, pedinamenti, ispezioni dei luoghi, acquisizione di documentazione sanitaria e ascolto di parenti degli anziani e dei dipendenti della struttura, hanno permesso di appurare “un quadro di assoluta inadeguatezza della struttura”. La casa alloggio ospitava infatti un numero almeno doppio di persone fragili (49 invece di 22): gli anziani, tra cui anche non autosufficienti, venivano “depositati in ogni angolo della casa, compresa la sala mortuaria”.

I carabinieri hanno trovato anche documentazione falsificata rispetto alla registrazione in entrata e uscita e hanno riscontrato una “mancanza totale di dispositivi di protezione individuale, per cui i dipendenti erano obbligati a proteggerti a spese proprie”.

Nonostante il sequestro della casa alloggio di Marsicovetere, i due avrebbero usufruito “abusivamente” di altre due strutture di accoglienza, poi sottoposte a chiusura. Un anziano ospite in stato di infermità, infine, sarebbe stato indotto a predisporre atti patrimoniali in loro favore.

Hai vissuto un’esperienza analoga e vuoi ottenere, in breve tempo, il risarcimento dei danni fisici subiti o dei danni da morte di un familiare, clicca qui

Leggi anche:

Arresto cardiaco prima di essere operata, si indaga per omicidio colposo

- Annuncio pubblicitario -

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui