A Napoli un appuntamento tra giuristi, medici e operatori del settore in cui si parlerà dei decreti attuativi mancanti, in particolare quelli assicurativi, previsti dalla Legge Gelli in materia di responsabilità professionale medica

“Legge 24/2017 i Decreti Attuativi: dimenticanza o noncuranza?”. Questo il titolo di un convegno in programma il prossimo 29 gennaio a Napoli (Villa Doria D’Angri) in cui magistrati, avvocati e operatori del settore faranno il punto, a quasi tre anni dalla sua entrata in vigore, sullo stato di attuazione della Legge Gelli recante “disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”.

L’evento, organizzato dagli avv. Giuseppe Merola e Salvatore Paolino in collaborazione con il Broker di Assicurazioni GBSAPRI, è in corso di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli per il rilascio dei crediti formativi.

La giornata prevedrà, dopo i saluti introduttivi, lo svolgimento di tre tavole rotonde.

Nel primo momento di approfondimento i magistrati campani si soffermeranno sulle esperienze nei Tribunali della Regione. Quindi, gli operatori del settore – avvocati e medici legali – si confronteranno sui cambiamenti intervenuti all’indomani dell’emanazione della nuova legge. Infine, Aziende sanitarie e società assicuratrici discuteranno del nuovo contesto normativo in cui si trovano a operare.

Un quadro in cui una delle principali criticità è rappresentato proprio dalla mancanza dei tre decreti attuativi di regolamentazione delle polizze assicurative, oltre a quello sul Fondo di garanzia per i danni derivanti dalle malpractice in sanità. Sono invece stati già emanati il decreto  di nomina dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza delle cure; il decreto che ha istituito il sistema nazionale delle linee guida e il decreto sui criteri per l’accreditamento delle società scientifiche.

Per info e iscrizioni convegno29gennaio2020@gbsapri.it

SCARICA QUI LA LOCANDINA DEL CONVEGNO

Leggi anche:

GENETICA MEDICA E FORENSE, 4 CORSI TRA CASI PRATICI E REALTÀ VIRTUALE

LASCIA UN COMMENTO O RACCONTACI LA TUA STORIA

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui